E LECCE HA DANZATO IN MASCHERA CON IL GRAN BALLO DEL DUCA! Carnevale Barocco alla corte di Lecce 2024

 

Pro Loco Lecce APS ha tra i propri progetti più rilevanti: “Il Carnevale Barocco alla Corte di Lecce” che coniuga l’arte della meraviglia barocca al mascheramento carnevalesco legato a rituali e tradizioni profondamente radicate nella cultura immateriale del Salento. Invitiamo l’intera comunità a vestirsi di “meraviglia” per festeggiare il Carnevale: vetrine, negozi, bar e ristoranti, sappiano gestire il tema “barocco”.

Clicca qui per leggere l’articolo di Maria Gabriella de Judicibus inerente al “fare pro loco” a Lecce anche attraverso un progetto sul Carnevale per la destagionalizzazione del turismo   https://www.prolocolecce.it/web/wp-content/uploads/2020/10/EUNOMIA-articolo-pro-loco-M.-G.-de-Judicibus.pdf

Quest’anno, con la collaborazione del Comune di Lecce, accogliendo la proposta della scuola Russian Ballet Society di  Lecce,  il progetto ha previsto, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Lecce, Fabiana Cicirillo,  un’ouverture dei festeggiamenti con l’ottocentesco  “gran ballo del duca” in onore del “duca bianco”, ovvero di Sigismondo Castromediano, originario di Cavallino (LE). Patriota, archeologo e letterato, condannato, in patria  ad una dura carcerazione per cospirazione contro la monarchia borbonica, il Castromediano fu accolto, invece, favorevolmente, negli ambienti moderati inglesi. Rientrato a Torino dove frequentò esponenti del conservatorismo liberale, fu eletto nel primo Parlamento dell’Italia unita e, terminata la legislatura, fece ritorno a Lecce dove, in qualità di consigliere provinciale, si occupò principalmente dell’arricchimento della Biblioteca provinciale e istituì, nel 1868 il Museo che attualmente è a Lui dedicato.

In mattinata, a cura di Pro Loco Lecce APS in partenariato con The Monument’s People, è partito dall’info point comunale, con raduno  presso il meraviglioso Palazzo del Seggio in Piazza S. Oronzo, una straordinaria visita guidata ai luoghi del Risorgimento Leccese . INFO: whatsapp 347 191 7943 o chiamare l’ INFOPOINT IL SEDILE – Piazza S. Oronzo, LECCE, tel 0832.242099 Clicca sul link per il video promozionale  https://youtu.be/uxG78wPnikY

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 17.00, lo  splendido complesso architettonico degli Agostiniani ha aperto le sue sale alle danze storiche che hanno coinvolto oltre ai danzatori professionisti in costume ottocentesco, provenienti da tutta la Puglia, anche  molti dei numerosi e graditissimi ospiti.

Come è d’uopo in un ricevimento ottocentesco, c’è stata  una degustazione a tema. I presenti hanno potuto gustare il dolce barocco Rosone di S. Croce della chef Maria Carla Pennetta, la cui ricetta è depositata presso la Camera di Commercio di Lecce, brindando il pregiato passito FOXTAIL delle Cantine Quarta mentre  presso la caffetteria di OGNI BENE con Cristian Di Don Francesco, insieme alle altre golosità salentine, hanno assaggiato un calice del pregiato vino SUD DEL SUD delle Cantine Quarta, sulla cui etichetta campeggia l’immagine stilizzata del  totem barocco che si trova all’entrata di Lecce, opera del Maestro Ercole Pignatelli, donato alla città di Lecce proprio dall’azienda del dottor Claudio Quarta.

Clicca qui per il flyer con il programma del Ballo Flyer BALLO DEL DUCA-4 (1)

Poichè cominciano anche le “focare” salentine, leggete l’approfondimento sui GIORNI DEL FUOCO che abbina queste attraenti e meravigliose manifestazioni alle loro origini storiche legate ai festeggiamenti carnevaleschi. https://www.mgdejudicibus.com/articoli/i-giorni-del-fuoco

Si ringraziano Francesco Zarcone, Eugenio De Luca, Gianfranco Delle Rose e tutto il personale tecnico che ha contribuito alla riuscita della manifestazione.

La digitalizzazione del “Gran Ballo del Duca” presente sul Portale Editoriale è a cura di INGEGNART su :“FONDI PNRR- TOCC0002234-PNRR-Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi COR 15910983 CUP C37J23000770008 Beneficiaria Pro Loco Lecce APS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *