Mostra documentaria sulla Terra d’Otranto

Da Venerdì 22 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024 (ore 9.00-13.00, ore 16.00-20.00) , in via Sozy Carafa 15 a Lecce, da non perdere  la mostra “Per Taranto. Non toccare Brindisi”. A 100 anni dalla divisione dell’antica Provincia di Terra d’Otranto e dalla nascita delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, questa esposizione intende ricostruire le vicende politiche, istituzionali e amministrative che, esattamente un secolo fa, portarono alla fine della vita unitaria della Provincia di Terra d’Otranto.

L’obiettivo è quello di ripercorrere, nella sua ricca complessità, un evento segnato da rivendicazioni autonomistiche, scontri tra vecchie nobiltà terriere e nuove classi borghesi, politiche di conquista del consenso e mire espansionistiche del nascente Regime Fascista, e che fu in grado di coinvolgere autorità locali e nazionali.

Attraverso un’ampia selezione di fonti documentarie, conservate negli Archivi di Stato di LecceArchivio di Stato TarantoArchivio di Stato di Brindisi e presso l’Archivio Centrale dello Stato si indagherà il tema mediante differenti punti di vista con l’intento di ricostruire tappe e protagonisti di questo processo tortuoso ancora poco noto al largo pubblico.

Per coloro che volessero approfondire la conoscenza della travagliata e lunghissima storia della terra d’Otranto, consigliamo la lettura del libro di Lino De Matteis “STORIA DEL GRANDE SALENTO” (Edizioni Grifo). Un viaggio, dalla preistoria ai giorni nostri, alla ricerca delle radici identitarie del territorio e dei legami che lo tengono insieme: per conoscere il passato, comprendere il presente e guardare al futuro del Grande Salento.

Il libro si apre con le Prefazioni dell’on. Giacinto Urso, del giornalista leccese Adelmo Gaetani, dell’ammiraglio tarantino Fabio Caffio e dello storico brindisino Gianfranco Perri. Il libro si compone di quattro parti: l’Età antica (Dai nativi salentini alla Calabria romana), l’Età di mezzo (Dal Thema di Longobardia alla Terra d’Otranto), l’Età Moderna (Dalla Provincia di Lecce a quelle di Taranto e Brindisi) e l’Età contemporanea (Dalla divisione fascista allo spirito confederativo). Alle Conclusioni dell’autore “Un progetto confederativo per il Grande Salento” segue un’Appendice con l’ultimo protocollo d’intesa “Terra d’Otranto: dalle radici il futuro”, sottoscritto, nel 2020, dai sindaci dei tre comuni copoluogo Brindisi, Lecce e Taranto, dai rispettivi presidenti di Provincia e dal rettore dell’Università del Salento. Chiude l’Indice dei nomi e una breve Bibliografia. Il libro è corredato da una serie di foto e xilografie d’epoca.

SCHEDA

Storia del Grande Salento
Dalle radici di Terra d’Otranto ai cento anni delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto
Lino De Matteis
Edizioni Grifo, Luglio 2023
Pagg. 240, illustrato, euro 9,80

 

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *