“La ciclovia del Salento Ionico”: un percorso green all’insegna della sostenibilità!

Pro Loco Lecce APS è lieta di comunicare la sua piena adesione alla promozione di un importante progetto: “La ciclovia del Salento Ionico”.

Il percorso, presentato venerdì 19 aprile alle ore 11 a Lecce, nel corso di un importante incontro presso la Sala conferenze stampa della Provincia, a Palazzo Adorno, a cui ha partecipato la presidente di Pro Loco Lecce APS Maria Gabriella de Judicibus, è finanziato con i fondi del PNRR e realizzato da Vivilitalia grazie al progetto Green Community Ionico-Adriatica con capofila il comune di Nardò. Consta di un percorso a tappe lungo 300 chilometri, alla portata di tutti, e articolato in cinque percorsi ad anello. Un modo lento e sostenibile di vivere uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, attraversando masserie, spiagge selvagge, borghi ricchi di arte ed enogastronomia. La ciclovia del Salento Ionico è sostenuta dalla Community Jonico Adriatica, che si è classificata la prima posto, con l’ammissione a finanziamento dell’intero importo richiesto, ha come capofila Nardò ed è costituita dai comuni di Alliste, Avetrana, Galatone, Gallipoli, Manduria, Porto Cesareo, Racale, Taviano e Ugento. Si tratta della prima comunità in Puglia destinataria delle risorse strategiche del PNNR nell’ambito del PNRR, a valere sull’avviso pubblico della Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1) finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

La proposta di Pro loco Lecce APS avanzata dalla presidente dell’associazione è quella di coinvolgere le pro loco di Puglia site non solo sul circuito principale ma anche e soprattutto sui cinque percorsi ad anello, nella promozione del progetto e nell’accoglienza e supporto logistico offerti ai cicloturisti impegnati nell’itinerario.proposta per ciclovia

LA CICLOVIA DEL SALENTO JONICO