INFO e MEETING ON LINE CON PRO LOCO LECCE

E’ pervenuta un’importante informativa dall’UNPLI nazionale dalla quale stralciamo :

” … Approvazione Bilancio Consuntivo
Mentre rimane confermato il termine di scadenza previsto nello statuto per l’approvazione dei bilanci
consuntivi 2020 a carico delle associazioni iscritte nei registri attuali, gli altri enti non profit, che non rientrano tra le APS e le OdV, possono convocare le assemblee per l’approvazione del consuntivo 2020 entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio (29 giugno 2021).Collegata all’approvazione del bilancio di esercizio è la modalità di svolgimento dell’assemblea, ed in generale degli organi sociali, di un ente non profit. Il Dpcm 2 marzo 2021 sebbene non vieti ad oggi di poter svolgere una riunione in presenza degli organi sociali, raccomanda fortemente di svolgere tali riunioni in modalità a distanza. La situazione attuale legata al diffondersi della pandemia impone quindi di rinviare, fin dove possibile, la
riunione in presenza degli organi sociali ad un periodo in cui il quadro epidemiologico sia migliore, svolgendo tale riunione con mezzi telematici, laddove lo statuto dell’ente preveda espressamente tale possibilità. Il decreto “Milleproroghe” è intervenuto su tale questione, posticipando fino al prossimo 31 luglio 2021 la possibilità di svolgere l’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, oltre che di utilizzare (fra gli altri) gli strumenti del voto elettronico o per corrispondenza, qualora lo statuto non preveda nello specifico tali facoltà…( continua) Leggi tutto: 95 – Nota informativa n. 1 dell’UNPLI Nazionale per le Pro Loco

Carissimi associati e carissime associate, qui troverete i link agli incontri on line e gli esiti dei suddetti incontri. La nostra Pro Loco, infatti,  è cresciuta nei numeri nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo o, forse, proprio perchè siamo riusciti a farvi sentire il nostro calore nonostante il distanziamento sociale… Sicchè, al fine di condividere il variopinto ed interessantissimo “mondo delle pro loco d’Italia”, mi fa piacere incontrarvi on line ogni settimana attraverso MEET. Nell’incontro di giovedi scorso, andato abbastanza bene nonostante qualche problema di collegamento,ho illustrato il portale UNPLI nazionale e le grosse opportunità che offre per le convenzioni, i protocolli d’intesa, le polizze assicurative e gli sconti SIAE che, a livello nazionale, ogni pro loco affiliata UNPLI può utilizzare. Si può recuperare tale contenuto personalmente cliccando su https://www.unioneproloco.it/unpli/Inoltre,  ho aggiornato i soci sulla progettualità che pro loco lecce mette in campo e per la quale è possibile avere informazioni in altre sezioni di questo sito. Ho chiesto agli artisti ed ai soci che si occupano di eventi spettacolari e sportivi di presentare progetti che possano rientrare nel palinsesto della programmazione estiva del Comune di Lecce magari legandoli al progetto sociale denominato Progetto Delfino che si attuerà quest’Estate su spiaggia libera nelle marine del capoluogo con la collaborazione delle pro loco “sorelle” delle marine di Lecce alle quali, volentieri, come sempre, la nostra Pro Loco offrirà una sedia JOB in comodato d’uso per consentire la balneazione ai disabili. Il socio Antonio Morelli ha ribadito la propria disponibilità per un corso di primo soccorso. I soci Francesco Rollo ed Elisabetta De Giovanni hanno proposto di organizzare un grande evento per la giornata dello sport presso il nuovo campo CONI e tanti eventi più piccoli ad opera delle associazioni sportive a corredo delle attività da svolgere sulle spiagge libere. Le associate Deborah De Blasi, Vania Palumbo e Gina Pennetta hanno proposto di accompagnare tale evento con spettacoli musicali, coinvolgendo anche Lecce e le sue periferie. Nel ribadire l’invito a inviare alla mail:laprolocodilecce@libero.it, proposte che possano essere presentate unitariamente come PRO LOCO LECCE, ho rinnovato gli auguri per una Pasqua serena. Il prossimo meeting  sarà fissato dall’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive, dott. Paolo Foresio con data, orario e link che verrà pubblicato sul sito in questa sezione e inviato agli associati tramite canali social.