“Germinazioni 1 / A Sud del Sud / L’incontro” – Lecce, 25 Luglio 2023

Martedì 25 luglio alle ore 20:00, Pro Loco Lecce APS,  nel cuore della città di Lecce, ha incontrato soci e visitatori  per riscoprire il significato della statua Germinazioni, celebrata nel vino Sud del Sud dell’azienda Claudio Quarta.   LINK ALLE INTERVISTE https://norbaonline.it/2023/07/26/a-lecce-la-statua-germinazioni-1-e-il-vino-sud-del-sud-si-fondono/

Purtroppo, il terribile incendio che ha devastato la marina di San Cataldo, ha gettato un velo di tristezza sulla manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lecce, alla quale il Sindaco Carlo Salvemini e l’assessore Paolo Foresio non hanno potuto presenziare a causa della necessità di essere accanto alle forze dell’Ordine, ai vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e a tutti coloro che hanno prestato tempestivo soccorso alla popolazione della Marina.

Maria Gabriella de Judicibus, Claudio Quarta e Alessandra Quarta hanno interagito con gli  intervenuti per spiegare il profondo significato del monumento  che accoglie i visitatori a Lecce: quasi un obelisco barocco, al centro della rotatoria che chiude la superstrada per Brindisi ed apre ai turisti ed ai viaggiatori la città  capoluogo della provincia di Lecce…

Maria Gabriella de Judicibus ha parlato del maestro Pignatelli ( link in fondo all’articolo) ed ha distribuito una copia dell’articolo scritto, tempo fa, sulla rivista Puglia&Mare ( in calce al presente comunicato) intervistando l’amico Claudio Quarta che le ha svelato  come, 13 anni or sono,  chiese all’artista di donare alla città di Lecce il monumento, dal titolo “Germinazioni 1, finanziando l’opera e rappresentandola nell’etichetta di un proprio vino, il rosso “SUD del SUD”,  giunto, ormai,  alla sua decima annata di produzione, ottenuto dall’incontro di vitigni autoctoni e internazionali, simbolo del senso più profondo del monumento: l’incontro tra culture come auspicio di integrazione. L’evento ha sancito il progetto  di un info point comunale che consenta  al visitatore di conoscere non solo le bellezze architettoniche di Lecce e della nostra provincia ma che, nel contempo, promuova le eccellenze del nostro territorio attraverso la conoscenza e la comunicazione condivisa.

Il connubio tra la bellezza dell’arte visiva, la scienza, e le attività produttive, con particolare attenzione alla cultura vitivinicola del territorio  invita a riscoprire significato e valore dell’opera di Pignatelli. SUD del SUD è il vino voluto dalle Cantine Quarta per unire nel gusto le culture vitivinicole di vitigni autoctoni ed internazionali ed esprimere l’essenza dell’areale di produzione, il lembo di costa ovest della Puglia, che si trova a “Sud del Sud”. recandosi presso l’info point è possibile ritirare un segnalibro raffigurante Germinazioni1 e la sua storia che, con il timbro di Pro Loco Lecce APS,  darà luogo ad una degustazione in cantina con lo sconto del 10% e all’acquisto di una bottiglia di SUD DEL SUD con lo sconto del 15%.

L’info point IL SEDILE gestito da Pro Loco Lecce per il Comune di Lecce con il progetto ITCCC: Infopoint turistico culturale di connessione e di comunità,  si pone come propulsore di sinergie atte a promuovere e mettere in rete le eccellenze del territorio, nell’ottica di un’economia circolare, mirando dunque all’integrazione tra attività produttive e arte, ricerca e cultura. Per informazioni o adesioni al nostro info point, scrivere a laprolocodilecce@libero.it.

Ercole Pignatelli di M. G. de Judicibus

Per scaricare la rivista in PDF https://www.pugliaemare.com/download/anno-9-numero-36-dicembre-2021/

(Presidente Pro loco Lecce APS)