Pro Loco Lecce per il turismo culturale e sociale ( anche in provincia): Dai giorni del fuoco al Carnevale!

 

LEGGETE TUTTO! TROVERETE L’INFORMAZIONE CHE VI OCCORRE!!!

Pro Loco Lecce  promuove il turismo tutto l’anno!

Il complesso degli Agostiniani – che comprende il chiostro, la chiesa e il giardino di OgniBene – sarà aperto al pubblico con ingresso libero tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.
In una delle sale al piano terra troverà posto anche la carrozza dei sindaci di Lecce, che risale al secolo scorso e che era custodita all’interno del Castello Carlo V.
L’apertura di chiostro, chiesa e giardino si aggiunge a quella della Biblioteca OgniBene che occupa l’edificio satellite del complesso con i suoi specifici orari: il martedì dalle 15 alle 19 e dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Contatta le nostre  guide professionali: Elisabetta De Giovanni 3298292102;  Mariangela Sammarco 3287363552; Antonella Calavita 3491278825; Aurora Quarta 3299560629 Link al nostro tariffario   sociale:            TARIFFE 2022 guide pro loco

Per  visite guidate al Borgo e Castello di Acaia: Oronzina Malecore  3472535235

Clicca sul link per scaricare i dieci itinerari sociali di Pro Loco Lecce!I dieci itinerari sociali di Pro Loco Lecce

Link al portale del Comune di Lecce e vivere appieno la tua vacanza in città!https://www.comune.lecce.it/vivi-lecce

Le guide Pro Loco Lecce, reduci dalla stagione estiva nella quale hanno reso possibili le  visite  gratuite alle Mura Urbiche nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, alle 18.00, alle 19.00 e alle 20.00 grazie alla collaborazione tra  ArtWork e il Comune di Lecce, vi propongono itinerari sociali molto interessanti! Per il Turismo Sociale, in collaborazione con il Comune di Lecce, Assessorato al Turismo ed Assessorato alla Cultura, Archivio di Stato,  Provincia di Lecce e Polo biblio-museale di Lecce, Vi proponiamo appassionanti visite ai nostri parchi cittadini all’interno dei quali è possibile ammirare anche vestigia preziose del nostro passato come la Torre di Bello Luogo, dimora della regina di Lecce, Maria d’Enghien o lo splendido Castello di Acaja in un borgo incantevole a pochissimi chilometri dalla città come la Masseria e il bioparco di Rauccio o la Foresta Urbana con le sue cave di pietra e le sorprese offerte dalla natura curata dal WWF Salento o ancora lo splendido Museo della Stampa “Città di Lecce”, con antichi torni e la possibilità di un laboratorio vero e proprio con tanto di attestato finale… Per informazioni, scrivete a : laprolocodilecce@libero.it .

Chiedete alle nostre guide i tour Pro Loco Lecce: alla Foresta Urbana con WWF Salento…  al Museo della Stampa Città di Lecce,   al Parco di Bello Luogo, all’Orto Botanico del Salento, con la possibilità di attivare interessanti laboratori! Questo è il link d’accesso alle informazioni sull’Orto botanico  https://www.fondazioneortobotanico.lecce.it/educazione?fbclid=IwAR0o4-Tm2sAls4c-gw7mgLPphkHX4fw-8ZdhMrPjcnEHJI1w0x1H44yo2u4

ACCESSIBILITA’: Fruibili i nuovi bagni pubblici,  negli orari di apertura della Villa Comunale situata all’ingresso di Via Garibaldi all’altezza dell’Istituto Superiore Calasso, Segnalata attraverso un’insegna multilingue, la struttura ospita un bagno per le donne, un bagno per gli uomini, uno per le persone con disabilità e una nursery dotata di fasciatoio, lavandini e poltroncine per consentire alle neo mamme di allattare in tranquillità. L’ingresso agli ambienti è regolato da una gettoniera. Al fine di garantire un accesso semplice e sicuro alle persone cieche, è stata posizionata all’ingresso dell’immobile una mappa tattile-visiva. La struttura è alimentata per il riscaldamento dell’acqua da pannelli solari.

STADIO: al fine di potenziare le aree di sosta per gli autoveicoli provenienti da nord e sud della città in transito sulla Tangenziale Est: la riapertura delle uscite 7A per consentire l’accesso alla corsia esterna di Viale Giovanni Paolo II attraverso l’imbocco in direzione Stadio della SP 364 San Cataldo Lecce; la sosta autorizzata dei veicoli lungo la corsia esterna di Viale Giovanni Paolo II in direzione centro città; la riapertura a senso unico in uscita dalla città di Via Scrimieri, con sosta dei veicoli che vi faranno ingresso da Via Giovanni Paolo II. L’obiettivo di queste misure è garantire il deflusso dei tifosi che provengono dalle province di Lecce e Brindisi e raggiungono lo stadio attraverso le Tangenziale. La corsia interna di Viale Giovanni Paolo II, quella che costeggia lo Stadio, resterà chiusa al traffico dalla rotatoria per il quartiere Kolbe per garantire la sicurezza dei tifosi. Va ricordato che un percorso alternativo per chi giunge dalla Tangenziale è rappresentato dall’uscita 8A, che consente di raggiungere i parcheggi di Settelacquare e Via Bari attraversando via della Cavalleria e Via Lodi. È stato ribadito dalla Questura e dalla Polizia Locale che per motivi di sicurezza è assolutamente vietata la sosta lungo le rampe della tangenziale, causa delle contravvenzioni emesse in occasione dell’ultima partita casalinga col Monza. Per tutti i tifosi residenti a Lecce l’invito è quello di raggiungere lo stadio mediante bici, scooter, monopattini, mezzi pubblici grazie al servizio Stadio in bus. Quanti hanno necessità di utilizzare l’auto possono servirsi dei parcheggi in Via Bari, Settelacquare, Palazzetto dello Sport, Piazza Palio, Lidl.

Clicca sul link per info:https://www.comune.lecce.it/vivi-lecce/come-muoversi-in-citt%C3%A0

https://www.comune.lecce.it/news/dettaglio/2023/01/02/riparte-la-serie-a-ritorna-stadio-in-bus

Link ad articoli sul Salento della nostra presidente: Maria Gabriella de Judicibus tratti dal suo sito personale-  (tutti diritti riservati)

https://www.mgdejudicibus.com/articoli/elisa-martinez-serva-di-dio-e-di-sancta-maria-de-finibus-terrae?c=tutti

Pubblichiamo il link al nostro progetto “LECCE C’E’ ” e annunciamo che sono disponibili i nostri itinerari Pro Loco Lecce!     Progetto Lecce c’è

 

Siamo lieti di comunicare che Pro Loco Lecce è inserita tra gli enti che il Ministero dei Beni Culturali ritiene degni di beneficiare del 2 per mille … Questa la nostra dicitura: PRO LOCO LECCE, Presidente Maria Gabriella de Judicibus Sede Legale VIA LAZARI  12, LECCE 73100  Partita IVA / CODICE FISCALE 04119450759.

INFORMAZIONI SULLA CITTA’:

Mappa del nuovo trasporto urbano a Lecce.Dal primo luglio e fino al 31 agosto l’orario di esercizio delle linee M1 (City Terminal – Costa) R5 (Madre Teresa di Calcutta – Costa) del trasporto pubblico locale sarà prolungato fino a mezzanotte. La misura consentirà il collegamento serale tra il centro e i parcheggi di interscambio del Foro Boario e di Settelacquare nella stagione estiva.

A questo link i percorsi del nuovo Tpl: https://www.sgmlecce.it/orari-linee

Linee dirette periferia centro (e viceversa), due linee circolari di congiunzione, si potrà raggiungere qualsisi luogo della città cambiando un solo autobus con un unico biglietto, fermate ben visibili, con indicazione di linee e percorsi.
Scarica o consulta la mappa!
Parchi cittadini: prolungati per l’estate gli orari di apertura: dal 1 giugno, fino al 30 settembre cambiano gli orari di apertura dei parchi cittadini, che potranno essere fruiti dal pubblico più a lungo durante il giorno. Questi i nuovi orari nel dettaglio:

Villa Comunale dalle 7 alle 22

Parco di Belloluogo dalle 7 alle 22

Campo Montefusco (Santa Rosa) dalle 7 alle 23.

E c’è anche, su prenotazione LA FORESTA URBANA (339 274 2742 WWF Salento) Guarda il video!

Link a Lecce sotterranea con Massimo Cannoletta…

MARINE DI LECCE: SERVIZI
Da lunedì 20 giugno nelle marine leccesi saranno attivi con personale medico i presidi sanitari per l’assistenza turistica estiva a San Cataldo, Frigole e Torre Chianca. Il servizio, garantito in
collaborazione da Comune di Lecce, Distretto Socio Sanitario e Direzione Generale dell’Asl Lecce, sarà disponibile per turisti e cittadini ogni giorno dalle 8 alle 20.
Il presidio di San Cataldo si trova in via Vietri, angolo Pigafetta ed è raggiungibile telefonicamente al numero 0832 650226; a Frigole si trova in via Attilio Mori, n. 16, telefono 0832 376257. Il presidio di Torre Chianca si trova in via Marebello ai numeri 4, 6 e 8, tel 0832 376132.
Allestite anche le postazioni di soccorso 118 con l’opportuna segnaletica orizzontale e verticale e dotate di gazebo ombreggiante presso la marina di Torre Chianca (via Marebello, angolo via Eolo) e presso San Cataldo (nei pressi del presidio sanitario di via Vietri, angolo via Pigafeta). Per le
stesse è in corso l’individuazione degli operatori addetti da parte di Asl. Il dispensario farmaceutico estivo , infine, è aperto dal 15 giugno presso la località di San Cataldo, alla Via M. da Brindisi, angolo Via Castellamare, e sarà condotto dalla dott.ssa Paola De
Marco, risultata ai sensi della L. 362/91 la titolare della farmacia più vicina alle località interessate.
Nell’ambito delle attività del settore Ambiente previste per la stagione estiva si segnala che è in corso il posizionamento di 22 bagni mobili a servizio della libera balneazione nei pressi degli
arenili cittadini. Le postazioni saranno posizionate a Torre Chianca in piazza Paradiso, via Marebello, via Eolo; a Torre Rinalda in via Porto Empedocle; a Spiaggiabella in Via Portofino; a
Frigole in via Bergamini; a San Cataldo in viale Vespucci, viale Verrazzano, lungomare Marinai d’Italia, via Michelagnoli.

Cogliamo l’occasione per promuovere il nostro gioiello barocco: la basilica di S. Croce,  attraverso due straordinari progetti di enogastronomia a km 0 ed artigianato artistico: il dolce Rosone di Santa Croce realizzato con materie prime di qualità dalla chef  Maria Carla Pennetta ( il dolce sacro è brevettato ed ha sfilato  per il corteo storico di Pro Loco Lecce) e  il Rosone Gioiello realizzato in oro o argento dall’orafo Alessandro Petraroli ( sconto notevole per tesserati pro loco d’Italia 2022). Entrambi sono stati presentati con una cornice letterario-artistica dalla scrittrice Rossella Barletta, nostra socia che vanta al proprio attivo numerose, pregevoli pubblicazioni su Lecce ed il Salento: dall’Enogastronomia alla Storia.  Clicca sul link per info e recapiti :Il Rosone di Santa Croce dal Dolce Sacro al Gioiello Barocco

Tutti i tesserati Pro Loco d’Italia, in regola con il tesseramento UNPLI 2022, possono scrivere a: laprolocodilecce@libero.it  per avere notizie su alloggi gestiti da nostri associati che promuovono il soggiorno a Lecce con il 10% di sconto. Specificare nella mail il numero di persone, sesso ed età degli occupanti, periodo e durata del soggiorno: vi metteremo in contatto con i gestori… E’ rigorosamente necessario il green pass ed esibire la propria tessera al momento dell’arrivo.

Qui, di seguito, una carrellata di foto su alcuni appartamenti in centro..                                                                Link a mappa di Lecce città delle Donne: clicca e scarica  Piantina delle Donne definitiva

Link alla brochure Salento, terra d’amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *