Festival Internazionale della Public History: partecipiamo con i nostri laboratori!

Grande successo per l’evento organizzato da Pro Loco Lecce in collaborazione con CESRAM e Archivio di Stato in occasione della quinta edizione del Festival della Public History! Da sinistra: Giuliana Iurlano, Presidente CESRAM; Donato Pasculli, Direttore Archivio di Stato di Lecce; Maria Gabriella de Judicibus, Presidente Pro Loco Lecce; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce; Tino Sorino, autore dei due volumi su Nino Rota; Nicola Scardicchio, Compositore, Direttore d’Orchestra, Critico musicale, depositario dell’archivio di Nino Rota e fondatore del ROTA ENSEMBLE; Francesco Zarcone, autore con Maria Gabriella de Judicibus e con ARCA DEL BLUES del cortometraggio NINO ROTA:VIAGGIO SENTIMENTALE IN PUGLIA. Al termine  della serata sono stati donati da Pro Loco Lecce all’archivio di stato i due volumi di Tino Sorino sul soggiorno pugliese del Maestro Rota e, da parte di Tino Sorino e Nicola Scardicchio,  sono stati depositati tre spartiti accompagnati da testo a fronte, ricordati e trascritti dagli eredi di Prudenzina Giannelli, grande amica di Rota. a casa della quale il Maestro usava intrattenersi, dopo il pranzo domenicale, suonando al pianoforte leggere melodie accompagnate dal canto corale dei presenti…

Come ogni anno, infatti, siamo partner del CESRAM nell’organizzazione degli eventi e dei laboratori didattici legati al Festival della Public History, e quest’anno, per la quinta edizione del Festival  sul tema “Memorie di pietra/Memorie di Carta”, abbiamo presentato in anteprima il 4 Novembre 2022 presso la caserma Zappalà al cospetto delle autorità civili e militari,  il laboratorio didattico avviato  a Frigole  in collaborazione con l’associazione VELA E SALUTE, con studenti e docenti del 4° Circolo  S. Castromediano, plesso di Frigole timbro_ADESIONE PROGETTO  che, coordinati dai docenti Francesco Maggiore e Teresa Cappuccio, ci aiuteranno a raccogliere, diffondere ed implementare con le memorie della comunità di  Frigole, il progetto regionale: “MARINE UN AUTORITRATTO CONTINUA: LA MARINA DI FRIGOLE” .

Continua anche il progetto di Donatella Perrone: “TORRE PALI SI RACCONTA”,  presentato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Salve e la dirigente Antonella Augenti, il Comune di Salve e le Pro Loco di Torre Pali, Ruggiano e Marine. Qui, il link alla narrazione multimediale ad opera del sito RAMIGNA: http://www.ramigna.it/mostra-fotografica–torre-pali-si-racconta.html

Circa le comunicazioni presso la sala- teatro dell’ex convitto Palmieri, ( 28 Novembre 2022) clicca sui link per scaricare il ppt di presentazione a cura rispettivamente di Maria Gabriella de Judicibus e Donatella Perrone

de judicibus intervento publich history 28 novembre 2022  Donata Perrone TORRE PALI SI RACCONTA

Per quanto riguarda gli eventi, il 28 Novembre 2022, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Lecce, torna “Nino Rota: viaggio sentimentale in Puglia” il cortometraggio prodotto da PRO LOCO LECCE sulla biografia di Rota in Puglia, ad opera di Tino Sorino, edito in occasione della Festa Nazionale della Musica promossa dal Ministero dei Beni Culturali, a cui aggiungeremo per l’occasione,  tre bellissimi e struggenti inediti, suonati e cantati LIVE, frutto della “memoria” di due artisti  pugliesi vicini al Maestro, premio Oscar e un question time con il compositore, direttore d’orchestra e fondatore del ROTA ENSEMBLE, Maestro Nicola Scardicchio! Scarica dal link la bellissima copertina progettata da Francesco Zarcone Locandina archivio di stato PROLOCO (1)

Cliccando sul link è possibile scaricare la “memoria di carta” a firma di Maria Gabriella de Judicibus, sulla propria abitazione, una dimora storica  sulla SP San Cataldo-Lecce che narra, con i suoi allegati, vera e propria “memoria di pietra”,  gli oltre cento anni di storia che legano Lecce alla sua marina più “diretta”: San Cataldo, compresa la bella storia del giovanissimo aviere settentrionale Leonardo Vitali, caduto in volo a San Cataldo e sepolto tra i caduti del cimitero monumentale di Lecce.

Dimora Collabolletta-de Judicibus SP 364 Lecce-San Cataldo

allegato 1Allegato 2