Fondazione ITS per il Turismo di Puglia: un’occasione da non perdere!

La Presidente della Fondazione ITS  Turismo di Puglia, Prof.ssa Giuseppa Antonaci, a cui mi legano rapporti profondi ed antichi di amicizia e stima, mi delega a rappresentare il prestigioso ente di formazione per il turismo (di cui le pro loco di Puglia fanno parte fin dalla sua fondazione) nell’ambito del virtuoso circuito delle pro loco che Rocco Lauciello magistralmente dirige e coordina. L’ITS per il Turismo ha attivato numerosi corsi in diverse aree strategiche della nostra regione, selezionando bisogni, peculiarità e risorse dei diversi territori al fine di formare figure professionali perfettamente rispondenti sia alle vocazioni dei giovani che alle esigenze dei diversi “turismi”. Al seguente link è possibile scaricare tutti i materiali necessari per consentire una informazione capillare e tempestiva relativa ai corsi in partenza https://we.tl/t-E7K9tOTNeB Inoltre, sono in programmazione dei webinar di presentazione/orientamento, ogni mercoledì e venerdì fino alla prima settimana di ottobre, in diretta sulla pagina Facebook dell’ITS Turismo https://www.itsturismopuglia.gov.it/9817-2/ via Zoom. Personalmente curerò di pubblicare questa informativa sul sito istituzionale di Pro Loco Lecce e sulle nostre pagine social ma confido nella più efficace e pervasiva informazione che l’UNPLI di Puglia potrà offrire alle Pro Loco di Puglia che saranno più che felici di poter usufruire della collaborazione con aziende all’avanguardia, esperti, figure tutoriali e giovani professionisti  nell’ambito del turismo.  Su richiesta, sarà possibile effettuare incontri orientativi e/o informativi a cura di operatori dell’ITS di Puglia.

Maria Gabriella de Judicibus

( segue la mail della Presidente dell’ITS Puglia)

Carissima Prof.ssa De Judicibus ,da sempre la tua attenzione e collaborazione con la nostra Fondazione ITS è stata privilegiata e fattiva e continua ad esserlo.

L’UNPLI regionale d’altronde è stata un elemento costitutivo del polo tecnico professionale regionale del turismo e fa parte degli organi collegiali dello stesso .Il polo ha poi dato vita alla Fondazione ITS e quindi la nostra collaborazione si è rafforzata nel nuovo network.
Importanti sono oggi le Pro loco come antenne territoriali che diffondono e promuovono il territorio sotto tutti i punti di vista contribuendo con la loro vivace progettualità a valorizzarne storia,tradizioni e cultura.
Vorrei ,a questo punto ,delegare a te come Presidente della Pro Loco di Lecce di cui anch’io mi onoro di far parte ,la comunicazione, presso le diverse sedi della vostra Unione, dell’offerta formativa dell’ITS Regionale per il Turismo e i Beni Culturali della Puglia che rappresento.
Ti invio la comunicazione che abbiamo approntato per i diversi canali comunicativi web e social e ti prego ,attraverso le vostre sedi di tutta la Puglia di darne la massima diffusione proprio per creare un ponte con i giovani che hanno ,in periodi come questo,estremo bisogno di professionalità in un settore strategico come il turismo ,se vogliamo offrire servizi ed accoglienza di qualità.
L’impegno di chi diffonderà la comunicazione è dirimente rispetto all’efficacia della stessa e ti prego di contattare le persone che di questo si occupano nei diversi territori.
Invieremo anche le brochure ed le locandine agli indirizzi che gentilmente mi comunicherai.
Vorrei poter conoscere in presenza il dott. Rocco Lauciello ,pur avendolo sentito telefonicamente: tanti sono gli spunti che potrebbero concretizzarsi.
Intanto ti faccio inviare il materiale dalla dott.ssa Imma Petio la nostra referente per la comunicazione e resto in attesa di un tuo riscontro ,sperando che in uno degli eventi che stiamo programmando possa avervi miei ospiti graditissimi.
TI ringrazio per l’impegno che io so che metterai.
Un abbraccio
Giuseppina Antonaci

Giuseppa Antonaci
Presidente Fondazione