INFORMAZIONI PRO LOCO LECCE

Per itinerari in città, ecco alcuni contatti diretti offertici da guide professionali:
Antonella Calavita 3491278825
Elisabetta De Giovanni 3298292102
Mariangela Sammarco 3287363552
Oronzina Malecore ( Castello di Acaia) 3472535235
Link al nostro tariffario   sociale:            TARIFFE 2022 guide pro loco
Questo è il link agli eventi in città: https://www.comune.lecce.it/vivi-lecce

Turismo accessibile: PORTA SAN BIAGIO e PORTA SAN MARTINO ormai scomparsa e riprodotta in miniatura di fronte alla Prefettura, accanto all’entrata della Villa comunale e Porta San Biagio, due dei quattro accessi all’antica città di Lecce. Sono state realizzate lavagne tattili ad elevato contenuto cromatico in cui alle riproduzioni in pietra sono abbinate descrizioni per le quali sono stati impiegati il font “Easy Reading” e la metodologia progettuale “Design for all”, per consentire una lettura senza alcun tipo di ostacolo. Le descrizioni  sono state realizzate anche in Braille, oltre che con testi ad elevata visibilità in italiano e in inglese.

Per i trasporti urbani, è attivo  il servizio Park & Ride da Foro Boario e Settelacquare,ogni giorno dalle 19.00 alle 2.00 di notte, inoltre come ogni fine settimana dal venerdì alle 18.00 e sino al lunedì mattina sono disponibili i parcheggi gratuiti in convenzione con università del Salento di via Adua e Principe Umberto.
All’
PARCHI E BIBLIOTECHE

PARCO DI BELLOLUOGO con Torre annessa ( vedi storia di Maria d’Enghien, regina di Lecce https://www.ilpensieromediterraneo.it/grammelot-e-lingua-italiana-nellaffabulazione-poetica-la-ballata-di-maria-denghien/)

Via Vecchia Surbo, 48, 73100 Lecce Orari: Aperto ⋅ Chiude alle ore: 23
Orto Botanico del Salento Telefono389 794 3285 con  giardino sensoriale Helen Keller.
 PARCO DEL GALATEO ✅ Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 21 ✅ Ingresso: da via Malta (due accessi) ✅Accessibilità: sono presenti i giochi per bambini (altalena a cesto, giostra multispinner, seggiolino amaca, bilico a tre posti, molla doppia, molla doppia a due sedili, flexus, trave oscillante, supernova, tronco d’equilibrio, rete da arrampicata), posizionati nella zona vicino agli ingressi di via Malta e nei pressi del bar-ristoro, sono tutti accessibili anche ai bambini con disabilità. L’area è inoltre dotata di arredi per non vedenti, elementi a terra nei percorsi e piazzole, segnaletica con mappa generale del parco. ✅ Animali domestici: L’accesso è consentito agli animali al guinzaglio. Ricordiamo ai proprietari che è obbligatorio essere in possesso del kit per rimuovere tempestivamente le deiezioni (guanti, sacchetti, bottiglia di acqua).
✅ L’intera area è video sorvegliata.

BIBLIOTECA BERNARDINI

Piazzetta Giosuè Carducci, 73100 Lecce Orari:Aperto ⋅ Chiude alle ore: 20

BIBLIOTECA DI OGNI BENE all’interno del complesso degli Agostiniani (Le domeniche dell’ 8, 15 e 29 maggiodalle 9.30 alle 12.30: la Biblioteca OgniBene ospiterà l’Associazione di promozione sociale Rione Santa Rosa – sezione Lecce Scacchi, che vuole far conoscere e insegnare a praticare il gioco degli scacchi a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani.) INFO: www.bibliotecaognibene.it

Per tutti coloro che cercano informazioni sugli spostamenti in provincia, pubblichiamo il link alle ferrovie della Sud-Est https://www.fseonline.it

Link utile per visitare la città: https://siviaggia.it/viaggi/cosa-vedere-lecce-luoghi-da-visitare/313086/

In allegato alcune mappe della città e studi sulla città e dintorni  a cura della nostra Presidente, Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus Scrittrice e Poetessa.   

Lecce Città gentile

Lecce città delle donne

https://www.prolocolecce.it/attachments/article/206/Anno%20IV-Nr.15-Settembre2016.pdf (Il Porto di Adriano a San Cataldo di Lecce)

Alla scoperta di Otranto

Salento tra terra e mare leggendaria, fragile bellezza di Roca vecchia.

brochure Salento, terra d’amore

http://www.pugliaemare.com/index.php?option=com_content&view=article&id=166&Itemid=108

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *