INFORMAZIONI PRO LOCO LECCE

Per itinerari in città, ecco alcuni contatti diretti offertici da guide professionali:
(N.B.  Pro Loco Lecce non percepisce alcuna percentuale e declina ogni responsabilità che è ad esclusivo carico dei singoli professionisti contattati)
Stefano Cisternino 3278232708
Antonella Calavita 3491278825
Elisabetta De Giovanni 3298292102
Mariangela Sammarco 3287363552
Il Piano parcheggi e servizi per le festività natalizie 2021:
Dal 5 dicembre al 6 gennaio:
📌Due aree di sosta gratuite collegate al centro con navetta ogni pomeriggio: Foro Boario e Settelacquare (in tutto circa 1400 posti auto);
📌 Foro Boario e Settelacquare saranno collegate al centro città ogni giorno dalle 15.30 all’1 di notte da navette Sgm, con fermata in via Cavallotti e Via XXV Luglio (e tutte le fermate intermedie);
📌 Nei fine settimana fino al 23 dicembre e ogni giorno dal 23 dicembre al 6 gennaio saranno disponibili altre due aree di sosta gratuita a ridosso del centro storico: Via Adua e Principe Umberto (in Piazza Argento, di fronte alla Questura): altri 150 posti auto;
📌 Nelle domeniche e nei festivi in centro città la sosta sarà a pagamento, restando gratuita però nelle zone che sono ordinariamente tariffate a 60 centesimi l’ora. Dunque si pagherà anche la domenica e nei festivi solo nelle zone nelle quali ordinariamente il parcheggio costa 1,10, 1,30 o 1,50 euro. Il provvedimento punta a favorire la rotazione della sosta (a beneficio del commercio), e a sostenere i costi del servizio navetta garantito da Foro Boario e Settelacquare.
❗️ ❗️ ❗️ A chi raggiunge la città dai paesi della provincia è fortemente consigliato di dirigersi direttamente verso le aree di sosta gratuita Foro Boario e Settelacquare e utilizzare la navetta per raggiungere il centro (il viaggio dura meno di dieci minuti): in questo modo si potrà evitare di girare a vuoto per i viali alla ricerca del parcheggio, di inquinare e produrre stress per sé stessi e per chi risiede in centro città.
Per i trasporti urbani, è attivo  il servizio Park & Ride da Foro Boario e Settelacquare,ogni giorno dalle 19.00 alle 2.00 di notte, inoltre come ogni fine settimana dal venerdì alle 18.00 e sino al lunedì mattina sono disponibili i parcheggi gratuiti in convenzione con università del Salento di via Adua e Principe Umberto.
All’ Orto Botanico del Salento Telefono389 794 3285 è presente il giardino sensoriale Helen Keller, un nuovo progetto donato alla Fondazione dal Lions Club Lecce Santa Croce con il grande impegno del governatore dei Lions di Puglia Flavia Pankiewicz, il sostegno della fondazione internazionale dei Lions e di altri donatori.
Al PARCO DEL GALATEO ✅ Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 21 ✅ Ingresso: da via Malta (due accessi) ✅Accessibilità: sono presenti i giochi per bambini (altalena a cesto, giostra multispinner, seggiolino amaca, bilico a tre posti, molla doppia, molla doppia a due sedili, flexus, trave oscillante, supernova, tronco d’equilibrio, rete da arrampicata), posizionati nella zona vicino agli ingressi di via Malta e nei pressi del bar-ristoro, sono tutti accessibili anche ai bambini con disabilità. L’area è inoltre dotata di arredi per non vedenti, elementi a terra nei percorsi e piazzole, segnaletica con mappa generale del parco. ✅ Animali domestici: L’accesso è consentito agli animali al guinzaglio. Ricordiamo ai proprietari che è obbligatorio essere in possesso del kit per rimuovere tempestivamente le deiezioni (guanti, sacchetti, bottiglia di acqua).
✅ L’intera area è video sorvegliata.
Dal primo luglio e fino al 31 agosto torna il servizio Park & Ride dai parcheggi di Foro Boario e Settelacquare. Le due aree di sosta, che insieme garantiscono circa 700 posti auto, saranno servite da linee di autobus per il centro cittadino, con una frequenza di 15 e di 20 minuti, dalle 19 alle 02 di tutti i giorni feriali e festivi.
Gli automobilisti che giungono a Lecce per trascorrere le serate estive potranno dunque parcheggiare comodamente al Foro Boario e Settelacquare, evitando di dirigersi verso il centro cittadino alla ricerca di un posto auto. Le navette Sgm FB (Foro boario) e ST (Settelacquare) accompagneranno i visitatori alla fermata di Via XXV Luglio, rispettando le fermate intermedie lungo i rispettivi percorsi.
La tariffa di interscambio (parcheggio e corsa andata e ritorno in autobus per guidatore e passeggeri) avrà il costo di 2 euro. Inoltre, per tutti coloro che cercano informazioni sugli spostamenti in provincia, pubblichiamo il link alle ferrovie della Sud-Est https://www.fseonline.it

Link utile per visitare la città: https://siviaggia.it/viaggi/cosa-vedere-lecce-luoghi-da-visitare/313086/

In allegato alcune mappe della città e studi sulla città e dintorni

Lecce città delle donne

http://www.prolocolecce.it/attachments/article/206/Anno%20IV-Nr.15-Settembre2016.pdf (Il Porto di Adriano a San Cataldo di Lecce)

Alla scoperta di Otranto

Salento tra terra e mare leggendaria, fragile bellezza di Roca vecchia.

brochure Salento, terra d’amore

Lecce Città gentile