OSSERVATORIO POETICO SALENTINO: INCONTRO CON MARIA GABRIELLA DE JUDICIBUS

Il 30 Agosto, alle ore 19.00, a Maglie.  Maria Gabriella de Judicibus, poetessa e scrittrice, ha partecipato ad uno degli incontri organizzati dall’Osservatorio Poetico Salentino. Mensilmente, infatti,  l’ Osservatorio invita e incontra  un poeta salentino: in un clima del tutto informale si leggono le sue poesie e si cerca di conoscerne la poetica. Il passo successivo è la presentazione  del poeta sulla pagina Facebook del gruppo con l’intento di delineare una mappa dei poeti nel Salento. La serata è stata  organizzata dalla prof.ssa Tina Cesari presso un luogo “magico” nel cuore di Maglie…

Il profilo di Maria Gabriella de Judicibus è stato delineato da Rocco Corina della cui presentazione critica offriamo qui un abstract : “(…) Maria Gabriella mi porta ad amare il bello sempre più, la sua poesia cattura per davvero, mi porta a usare l’anima in un processo meditativo e di estrinsecazione per cui pur io m’affido ai versi in quanto spinto da lei a farlo per quell’uso della parola che m’avvince. Comprendo – in quest’ambito che cattura meraviglie e dona sorrisi – che la conoscenza è nell’anima per cui va esplorata per darla al mondo come bene. Leggi Pensieri inversi e ne hai conferma. pag. 3 (…) Poesia dunque, quella di Maria Gabriella, espressa in una logica come arte del discorso, direi dialettica, sobria e persuasiva, frutto di analisi approfondita che garantisce l’autenticità del giudizio detto in forma dialogica, talvolta. pag.8 ” ( da L’anima romantica nella luce del salvifico sapere a cura di Rocco Aldo Corina)

La poetessa ha poi letto alcuni versi tratti dai volumi “Heroides”,  “Pensieri in versi” e  “Sole sulla terra” interagendo con il pubblico presente. 

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *