A Lecce, il 30 Ottobre 2021, sfilano i cortei storici delle pro loco di Puglia!

Presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, si è svolta  la conferenza stampa di presentazione dell’evento “IV Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia” che si terrà Sabato 30 Ottobre 2021 a Lecce. Durante la presentazione sono intervenuti: Loredana Capone – Presidente Consiglio Regionale Puglia, Paolo Foresio – Assessore alla Cultura Comune di Lecce, Rocco Lauciello – Presidente UNPLI Puglia,  Maria Gabriella de Judicibus – Presidente de La Pro Loco di Lecce,  Gerardo Strippoli – Giunta Regionale UNPLI Puglia, Renato Bruno – Giunta Regionale UNPLI Puglia, Cosimo Pierri – Pro loco Unpli delegazione Lecce,  Giovanni Colonna – Presidente Pro Loco Francavilla Fontana, Paolo Babbo – Presidente ArtWork.
La rassegna dei Cortei Storici è organizzata dal Comitato Regionale Unpli Puglia e  gode del sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e del patrocinio del Comune di Lecce. Sabato 30 Ottobre alle ore 10.00 si è svolto un convegno presso l’Auditorium FRECCIA dell’IIS “A. De Pace” di Lecce e nel pomeriggio, a partire da Porta Napoli si è avviata la manifestazione dei cortei storici che hanno attraversato il centro storico, percorrendo Piazza Mazzini ed effettuando le proprie straordinarie performance nella Villa comunale .
“Orgogliosa di aver sostenuto questa importante iniziativa e di aver portato i cortei storici delle pro loco nella città di Lecce. All’UNPLI Puglia e a tutte le Pro Loco pugliesi il nostro grazie per il costante e appassionato lavoro che svolgono sul territorio” – Ha dichiarato Loredana Capone – Presidente del Consiglio Regionale della Puglia. “Nostro intento – ha commentato il Presidente UNPLI Puglia Rocco Lauciello – è valorizzare i cortei storici delle pro loco di Puglia per  la rilevanza di queste tradizioni che custodiscono le radici, gli usi e  costumi di intere comunità dal Gargano al Salento”. “Lecce è, per sua natura,  una città straordinariamente scenografica -ha detto Maria Gabriella de Judicibus, Presidente Pro Loco Lecce- ed il mio sogno è sempre stato quello di farne rivivere la storia per le vie del borgo antico, vero e proprio teatro a cielo aperto, in grado di emozionare e insieme istruire le generazioni più giovani. Ringrazio quindi l’UNPLI di Puglia, il Consiglio Regionale, il Delegato Pro Loco Lecce, l’Assessore al Turismo ed il Sindaco di Lecce, l’IIS “A. De Pace” di Lecce, l’ITS Turismo di Puglia e l’Università del Salento  per aver dato vita a questo sogno trasformandolo in una realtà alla quale abbiamo partecipato presentando per la prima volta il CORTEO STORICO DI LECCE per il quale devo ancora ringraziare Deborah De Blasi che ha interpretato Maria d’Enghien nella ballata scritta da me,  l’avvocato Antonio Mazzeo che ci ha messo a disposizione la collezione personale di abiti che riproducono fedelmente quelli della corte della regina di Lecce, la chef Maria Carla Pennetta che ha contribuito alla sfilata con il “regale” Rosone di Santa Croce, il dolce simbolo di Lecce in una fedelissima riproduzione artistica, creata per l’occasione.” Sarebbe stato bellissimo se durante la sfilata, da logge e balconi,  avessero sventolato i damaschi e  gli arazzi che  un tempo, si usava esporre alle finestre per onorare il corteo mentre i più piccoli lanciavano petali di fiori  ma  forse un giorno chissà…
In allegato, a grande richiesta,  si può scaricare la “Ballata di Maria d’Enghien” di Maria Gabriella de Judicibus. Tutti i diritti sono riservati. 

Maria D’Enghien

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *