(a cura di Maria Gabriella de Judicibus, Presidente Pro Loco Lecce APS e Responsabile Portale Editoriale)
STORIA DI UN LUNGO PERCORSO
Nella mia attività di formatrice, ho sempre favorito la ricerca sul territorio come vera e propria strategia didattica. Promuovere la cultura immateriale salentina, significa anche spendersi a favore della “memoria” degli intellettuali che hanno contribuito con la propria esperienza e competenza al patrimonio di valori a noi tramandato. E’ per questo che con sommo piacere ho accettato l’invito dell’amministrazione comunale di Zollino e della dott.ssa Antonella Lippo, curatrice della silloge poetica del padre Angelo Lippo, per ricordare con l’editore Jean Luc Bertoni e il coordinatore dell’incontro Daniele Coricciati, la sua mission poetica racchiusa nell’antologia postuma “Le radici nel cielo” che raccoglie molte liriche inedite scritte dal 1963 al 2011.
Qui, di seguito, un breve video della serata inserita nella manifestazione “Il cielo sopra Zollino”.
Nel lontano 1987, pubblicavo insieme alla collega Ornella Garrisi, un modello di ricerca territoriale dal titolo: «La ricerca sul territorio: un itinerario a stella» in cui la nostra idea formativa di ricerca sistemica territoriale e la sua applicazione didattica sul territorio di Melissano, svolta con le classi prima e terza della SMS di Melissano, dimostravano come ogni disciplina possa divenire chiave di lettura del vissuto e della storia di ciascuno, alla luce della Storia di tutti. L’itinerario divenne parte integrante degli Atti di un importante congresso geografico svoltosi a Taormina dove partecipammo per l’Università di Lecce, grazie alla collaborazione con la cattedra di Geografia del compianto Prof. Domenico Novembre. Già da allora, la public history era alla base di qualsiasi fondata e produttiva attività didattica che si svolgesse sul territorio, partendo dal noto e dal vissuto dei soggetti partecipi, resi consapevoli di essere parte integrante del tessuto sociale di quel territorio e, dunque, della Storia in quel territorio è iscritta. Nel 2008, a Lecce, fondavo la prima ed unica pro loco cittadina e dieci anni dopo, siglavo con il CESRAM il primo «patto» per celebrare il Festival della Public History alla sua prima edizione.
Il 28 Novembre del 2022, sempre grazie al CESRAM, presso la sala teatro dell’ex Convitto Palmieri, a Lecce, avevo il piacere e l’onore di presentare un interessante progetto sviluppato con il Comune di Lecce e le sue marine, come prototipo replicabile di ricerca sul territorio. Link al PPT di presentazione de judicibus intervento publich history 28 novembre 2022pdf
La Regione Puglia, Sezione Turismo, nel 2021, infatti, aveva pubblicato un bando destinato alle associazioni turistiche PRO LOCO iscritte all’Albo, per la erogazione di contributi . Fu approvata la nostra proposta progettuale dal titolo: “MARINE UN AUTORITRATTO”, che vedeva Pro Loco Lecce impegnata in qualità di capofila, con le pro loco La Rotonda San Cataldo– Torre Chianca Case Simini – Spiaggiabella al fine di offrire un racconto delicato, appassionante e innovativo sulle marine leccesi capace di riaccendere nei più giovani e nei visitatori l’interesse per località marittime vicine a Lecce, ricche di storia e bellezza, da valorizzare anche ai fini della destagionalizzazione del turismo. La costruzione del logo fu il frutto del connubio tra ricerca storica e tecnica grafica: Μνημοσύνη, figlia di Urano (il cielo) e di Gea (la terra), stilizzata al centro, è infatti la personificazione della memoria e del potere di ricordare.
Questo il cronoprogramma del progetto:
Martedi’ 19 ottobre 2022 alle ore 12.00 presso l’ Open Space di Piazza S.Oronzo a LECCE fu presentato il progetto, alla presenza del Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, dell’Assessore al Turismo, Paolo Foresio e dei Presidenti delle Pro Loco coinvolte: Maria Gabriella De Judicibus, Federica Murciato, Marisa Tau e Massimo Cretì
Metà ottobre-fine novembre 2021: Fu avviata la ricerca visiva e narrativa sul territorio a contatto con la comunità, chiamata a condividere memorie fotografiche e orali sul proprio vissuto nelle Marine. Il COVID 19 frenò la ricerca «casa per casa» e le attività laboratoriali previsti dal progetto… Si cercò di ovviare con la raccolta tramite social. La consigliera Sammarco e il socio Cisternino di Pro Loco Lecce contattarono personalmente i depositari delle «memorie» e raccolsero e selezionarono le foto che andarono ad arricchire gli archivi di base.
Fine novembre- inizi Gennaio 2022. G. Di Noto e N. Pallante, fotografi di rilievo nazionale, coordinati da Andrea Laudisa, rielaborarono il materiale collettivo e dettero vita a 15 stampe artistiche, presidio permanente e tangibile della memoria collettiva. Studio Zero ed Irrazionali realizzarono un divertente archivio fotografico interattivo da sfogliare in modalità contactless capace di attrarre i cittadini di ogni età. A Natale 2021, con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Lecce ed ARCA SUD, la Galleria di Piazza Mazzini, a Lecce, ospitò… il mare!
Vennero istallati i 15 roll up artistici, i due roll up di Pro Loco Lecce, sulla storia del Porto Adriano, il roll up di illustrazione del progetto e un roll up sul Progetto Delfino per la balneazione disabili con sedia job, progetto portato avanti dal 2010 da Pro Loco Lecce. L’up multimediale deliziò i passanti che sfogliarono l’archivio dei ricordi con un gesto della mano.
Il progetto MARINE UN AUTORITRATTO CONTINUA: FRIGOLE SI RACCONTA Anno 2023
Grazie al Festival della Public History, Pro Loco Lecce ha potuto riproporre, con la collaborazione dell’ASD “Vela e Salute”, presieduta dal dottor Leopoldo Ruggiero, il progetto presso la marina di Frigole che, attraverso le classi quarta e quinta del plesso distaccato del 4° Circolo ” S. Castromediano” di Lecce , con la guida dei maestri Teresa Cappuccio e Francesco Maggiore, ha accolto la mostra ( con inaugurazione il 29 Novembre 2022) e ha diffuso il culto della “memoria”, rinnovando, con un laboratorio coadiuvato da esperti Pro Loco Lecce e Vela e Salute, la ricerca sul territorio come momento privilegiato di promozione della cultura immateriale legata al mare .
La road map progettuale ha previsto quattro step con esiti straordinari raccolti in un docufilm realizzato da Francesco Zarcone e da un dossier in cui leggende e testimonianze offrono un ritratto inedito e avvincente della Marina di Frigole. Clicca per leggere Progetto MARINE UN AUTORITRATTO relazione finale-signed Frigole si racconta Classi Quarta e quinta Frigole con Pro Loco Lecce APS e Vela E Salute ASD
Nel mese di giugno si è svolta la Cerimonia finale con consegna delle pergamene (Premio Vela e Salute 2023) dei gadget e con l’esposizione del video realizzato e del progetto da parte dei piccoli protagonisti, presso la Sede Centrale della Scuola IV Circolo in presenza dei bambini , dei genitori e degli insegnanti.
Progetto: “Alimentazione dell’infanzia : tradizioni alimentari salentine raccontate dai ragazzi di… Frigole” Anno 2024
Nel ringraziare di cuore tutti i partner di questa straordinaria avventura, sono lieta di comunicare che con cerimonia aperta al pubblico Lunedi 3 Giugno 2024, nella sala della Lega Navale, in San Cataldo di Lecce, nuova Bandiera Blu dei mari d’Italia, alle ore 18.30, si è svolta la cerimonia di premiazione dei bimbi del 4° Circolo di Lecce, plesso di Frigole, che hanno partecipato al progetto “L’alimentazione dei nonni”, avviato con ASD Vela e Salute APS nell’anno scolastico in corso. I bimbi che più alacremente hanno partecipato alle attività formative proposte dagli esperti e dagli insegnanti hanno usufruito di un corso di vela gratuito ad opera della Scuola di Vela Marina di San Cataldo, offerto dall’ASD Vela e Salute e tutti i partecipanti hanno ricevuto la maglietta e il cappellino logografati dall’ASD che ha tra le proprie finalità proprio la promozione del benessere e della salute attraverso lo sport velico. Il percorso si è avvalso di un questionario che i bimbi hanno somministrato ai nonni per scoprire come si alimentavano ed è proseguito con laboratori legati alla storia e alla lingua locale, all’alimentazione ed al benessere legato anche allo sport velico praticato nel nostro splendido mare. In coda al presente articolo, è possibile scaricare alcuni dei materiali didattici utilizzati nel percorso.
Il progetto vede collaborare Pro Loco Lecce APS e l’ASD Vela &Salute APS al fine di condurre un percorso di ricerca-azione che sensibilizzi i più giovani all’importanza di una corretta alimentazione nel rispetto della tradizione del territorio e del benessere psicofisico di ogni soggetto in crescita, coniugando ricerca sul territorio, riflessione didattica e studio scientifico. Clicca sul link per la road map del Progetto “Alimentazione dell’infanzia : tradizioni alimentari salentine raccontate dai ragazzi di… Frigole!”alimentazione salentina raccontata dai ragazzi progetto di Vela e Salute e Pro Loco Lecce (1)
Ringrazio, in qualità di formatrice e responsabile legale di Pro Loco Lecce APS, il dott. Leopoldo Ruggiero, nostro socio e Presidente dell’Associazione “Vela e Salute”, gli esperti di “Vela e Salute” le insegnanti ,gli scolari e le scolare e gli operatori del plesso di Frigole del 4° Circolo di Lecce, la dirigente Tiziana Faggiano, donna e professionista dalla squisita sensibilità per averci accompagnati nelle attività di promozione del nostro territorio!
a cura di Maria Gabriella de Judicibus ( Editor Portale Editoriale Pro Loco Lecce APS) Digitalizzazione: INGEGNART Repertorio immagini: Pro Loco Lecce APS/Francesco Zarcone
“FONDI PNRR- TOCC0002234-PNRR-Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi COR 15910983 CUP C37J23000770008 Beneficiaria Pro Loco Lecce APS”