Riceviamo e pubblichiamo! Fare Pro Loco per … Lecce

Pro Loco for economy!  Tradizione e ricerca, storia e innovazione, radici e modernità: è su questo doppio binario che corre la filosofia produttiva che nutre l’identità delle tre cantine Claudio Quarta Vignaiolo.Claudio e Alessandra, padre e figlia, il Sud nel sangue mescolato ad uno sguardo internazionale, realizzano in Puglia e in Campania tre capolavori dell’arte enoica, che intrecciano autoctonia, paesaggio e arte: Tenute EméraCantina Sanpaolo e la piccola Moros. Rispondiamo a coloro che ci chiedono dove acquistare, a Lecce, i vini Quarta: ENOTECHE

  • GOLOSITA’ DEL SALENTO Via Petronelli, 3
  • LIBERRIMA – Corte dei Cicala, 1  (centro storico zona Duomo)
  • CANTINE BALDARI  Viale Otranto, 29
  • RAPHAEL – Via Imbriani
  • LA BOTTEGA DEL NONNO  Via Taranto, 32
  • ENOTECA Vino Art Via Pantelleria, 27 A
  • PASSALORTO – Piazzetta Verdi
  • ENOTECA DE MATTEIS Via 95° Reg. Fanteria, 59
  • ENOTECA TONDO Via di Leuca, 40Pro Loco for economy! Siamo lieti di socializzare GREAT STAY SALENTO, la nuova impresa del nostro socio dott. Alessandro Andrioli, Property Manager (Affittacamere; Consulenza;Gestione immobiliare per affitti brevi)  Mail 3803892234 greatstaysalento@gmail.com.

     

     

    Pro Loco Lecce  for economy! Il signor Luigi Lanza, imprenditore salentino di Melissano, ci invia una foto della propria produzione, calze di ottima fattura e filatura. Un tempo il Salento produceva “in nero” per grossi marchi… Oggi, siamo fieri di coloro che producono e vendono Made in Salento dando lavoro ai nostri giovani  e speranza al nostro territorio. Tra le splendide produzioni artigianali in esposizione su Corso Libertini, a Lecce: ceramica, sandali, ricami, pietra leccese, vestiti e cappelli… Ci sono anche le calze!

Pro Loco Lecce for nature: Ringraziamo Daniela Conte per aver fotografato ed aver condiviso con noi, queste due bellissime istantanee scattate presso le Cesine, a Lecce, Domenica 2 Ottobre 2022.  I Fenicotteri (Phoenicopterusroseus) sono ripresi in una situazione di riposo e nell’atto dell’alzarsi in volo prima di ripartire per i luoghi di svernamento.  In Puglia la specie è migratrice regolare, ma da molti anni è anche nidificante nelle Saline di Margherita di Savoia (FG). La presenza dei Fenicotteri negli acquitrini e nelle zone umide salentine aggiunge fascino allo spettacolo già di per sè meraviglioso, offerto da anatre, aironi e rapaci (aquile minori e falchi di palude)…

.

Sono lieta di ricevere foto, poesie, approfondimenti, pensieri e riflessioni su Lecce e il Salento, testimonianze d’amore per la nostra cultura e per la bellezza che contraddistingue questo lembo di terra baciato dal sole, rinfrescato dal vento ed affacciato su due mari… Sicchè, pubblico volentieri questi “doni preziosi” che mi vengono tributati per moltiplicare, attraverso la condivisione, armonia e tenerezza.

Maria Gabriella de Judicibus

Link all’approfondimento di Edoardo Micati su:”L’addhuzzu de Santu Ronzu nesciu di Edoardo Micati 

Link all’approfondimento di Edoardo Micati su Sant’Irene Santa Irene di Edoardo Micati

Link alla poesia sul Salento di Roberta Tresoldi Poesia di Roberta Tresoldi

3 commenti

  1. Edoardo Micati

    Grazie

  2. Edoardo Micati

    Ringrazio la Pro Loco di Lecce per aver pubblicato “lu cuntu” dedicato a SANTA IRENE che, a prescindere dall’essere una santa, è stata una donna eccezionale e soprattutto coraggiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *