LU RUSCIU DELLA STORIA -VIII Festival Internazionale della Public History – 1-4 Dicembre 2025 Ex convitto Palmieri Lecce

LU RUSCIU DELLA STORIA -VIII Festival Internazionale della Public History – 1-4 Dicembre 2025 Ex convitto Palmieri Lecce

Pro Loco Lecce APS è lieta di comunicare che anche quest’anno Lecce, l’ex convitto Palmieri  e territori limitrofi,  dal 1 al 4 dicembre 2025, ospiteranno le relazioni e le performance del Festival della Public History alla sua ottava edizione con un titolo accattivante: LU RUSCIU della storia.

Il CESRAM ente organizzatore in collaborazione con il comune di Lecce, la Provincia di Lecce e la Prefettura di Lecce, con il patrocinio di AIPH (Associazione italiana di Public History) e IFPH (The International Federation of Public History) assieme a enti pubblici e associazioni culturali, ha scelto di promuovere per l’VIII edizione del Festival Internazionale della Public History,  un vero e proprio viaggio nelle Tradizioni Locali  al fine di riflettere sul patrimonio immateriale delle comunità: suoni, voci, gesti, riti, saperi e memorie che attraversano la storia quotidiana e costruiscono identità collettive.

Qui il link al nutrito programma programma ph 25 a cui parteciperà anche Pro Loco Lecce APS il 3 Dicembre 2025 con la presentazione da parte della nostra presidente Maria Gabriella de Judicibus de: “La ballata di Maria D’ Enghien: poesia e affabulazione”, il cui testo poetico ha animato l’omonimo  Corteo Storico a Lecce ed a Brindisi, presentato anche in occasione dell’Assemblea Nazionale UNPLI a Roma da Deborah De Blasi e dalle artiste dell’Associazione Accademia della Minerva. Qui il link al PPT i cui diritti sono riservati Maria D’Enghien poesia e affabulazione

logo europaQuesto articolo è stato pubblicato sul Portale Editoriale www.prolocolecce.it implementato con “FONDI PNRR- TOCC0002234-PNRR-Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi COR 15910983 CUP C37J23000770008 Beneficiaria Pro Loco Lecce APS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *