• Questo evento è passato.

Memoriae, un percorso sui diritti

Gennaio 9 @ 8:00 - 17:00

Dal 26 gennaio 2024, a cura di The Monument’s People,  all’interno di Palazzo Turrisi a Lecce sarà fruibile dai visitatori GRATUITAMENTE, su prenotazione per scolaresche e gruppi, una proposta, dal titolo Memoriae, che si incentra particolarmente sul concetto di Memoria Storica, fondamentale per la nascita e il riconoscimento stesso dei Diritti dell’Uomo attraverso la Dichiarazione Universale dei Diritti  Umani.

Memoriae è un progetto prima di tutto di tipo empatico che si costituisce attraverso l’allestimento di un percorso narrativo di tipo emozionale, costituito da pannelli informativi, un’installazione audiovisiva di cui si allega il trailer, e il coinvolgimento attivo degli studenti a fine percorso, tramite un momento di riflessione condivisa. Clicca qui per scaricare la proposta completa di recapiti telefonici delle referenti per prenotare la visita.  Proposta Didattica __Memoriae__

The Monuments People partner di Pro Loco Lecce APS, è una cooperativa formata da professionisti della cultura, che lavora in Puglia nell’ambito della valorizzazione, promozione e fruizione del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale. Dal 2019 porta avanti un progetto di conoscenza e sensibilizzazione sull’importanza della Memoria in riferimento ad episodi della storia contemporanea del territorio salentino dal Secondo Dopoguerra ad Oggi.

L’intento di The Monuments People è non solo la sensibilizzazione del pubblico nei confronti degli eventi storici e contemporanei, ma anche incentivare la conoscenza di tutte quelle realtà associative e organizzazioni non governative che operano nell’ambito della salvaguardia dei diritti umani. In questo senso il percorso Memoriae ha tra le sue finalità il sostegno di EMERGENCY, che da anni si occupa di percorsi di sensibilizzazione contro la pratica della guerra,  attraverso una raccolta fondi da parte dei fruitori.

Data:
Gennaio 9