Piano Strategico della Cultura e del Turismo a Lecce

Presso lo splendido complesso dell’ex conservatorio S. Anna, a Lecce, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Fabiana Cicirillo e Assessore al Turismo Paolo Foresio,  si sono svolti i workshop relativi  alla redazione del Piano Strategico del Turismo e della Cultura del Comune di Lecce a respiro triennale: primo capoluogo di provincia, in Puglia, a dotarsi di questo strumento fondamentale per lo sviluppo e la crescita del territorio. Pro Loco Lecce APS ha partecipato con la presenza della Presidente, Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus e della Consigliera delegata al coordinamento turistico, dott.ssa Elisabetta De Giovanni.
Il programma ha previsto un briefing in plenaria con riepilogo di dati statistici, esito dei focus group precedenti,  presentazione dello scopo e delle modalità di lavoro dei tre focus tematici:  Turismo culturale, Digitale e innovazione,  Mix di prodotti e servizi. Nel pomeriggio, in plenaria, si è discusso di “brand”, di destinazione d’uso, di cambiamento climatico e di altri temi che hanno caratterizzato i tavoli di lavoro.

Pro Loco Lecce APS ha posto a disposizione , ancora per il 2024, in qualità di Info Point del Comune di Lecce, collegato con ARET Puglia, la propria postazione privilegiata di osservatorio e insieme raccolta proposte per lo sviluppo e la promozione qualitativa del nostro territorio, ivi compreso lo “strumento digitale” costituito dal nostro portale editoriale ( “FONDI PNRR- TOCC0002234-PNRR-Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi COR 15910983 CUP C37J23000770008 Beneficiaria Pro Loco Lecce APS”)

Nella redazione del Piano, l’Amministrazione comunale si avvale del supporto e della consulenza
della società “365 giorni in Puglia” di Nevio D’Arpa che ha messo a disposizione il proprio team
di esperti, già membri del comitato scientifico di BTM, e del CIDAC (Associazione delle Città
d’Arte e Cultura), di cui il Comune di Lecce è socio, rappresentato da Ledo Prato.
Il percorso, avviato dopo l’estate per delineare priorità e modalità d’intervento, ha coinvolto l’intera comunità di riferimento.

I temi più ricorrenti emersi dai focus sono legati al potenziamento delle infrastrutture, alla mobilità, alla formazione, alla destagionalizzazione, alla programmazione artistica a lungo termine (sulla quale c’è già una prima risposta da parte dell’amministrazione con il cartellone “Lecce tutto l’anno”), alla valorizzazione dei beni culturali, alla co-progettazione e alla collaborazione tra pubblico e privato.