Apertura straordinaria delle MURA URBICHE a cura di Pro Loco Lecce APS

In occasione delle festività pasquali 2024, il Comune di Lecce ha predisposto l’apertura straordinaria delle monumentali Mura Urbiche di Lecce con guide Pro Loco Lecce APS che hanno accompagnato visitatori e turisti al prezzo sociale di euro 5 ( cinque) a persona, nei giorni: 30/03; 31/03 e 1°/4, per turni mattutini e pomeridiani di max 25 persone alla volta, illustrando la gloriosa storia di queste antiche mura fortificate.

Brevi cenni storici: Carlo V d’Asburgo (1500 – 1558) sovrano sul cui impero “non tramontava mai il sole”  e il geniale architetto militare Giangiacomo dell’Acaya ( dal nome del vicino borgo  in cui fece costruire il proprio castello ad immagine di quello monumentale dedicato all’imperatore, a Lecce, sono  gli artefici  della poderosa cinta muraria fortificata che con il citato Castello, formano l’espressione della più evoluta architettura militare rinascimentale sotto il governo spagnolo per difendere la città dagli attacchi dell’impero ottomano. Il complesso monumentale oggetto di un’importante intervento di recupero da parte del Comune di Lecce offre al visitatore oltre alla fortificazione del XVI secolo con l’antistante fossato, anche la vista del giardino annesso al palazzo Giaconia, residenza privata cinquecentesca, il Parco delle Mura, il tracciato di una antica strada romana, i resti dei baluardi medievali della città e perfino quelli del centro polisportivo di età fascista “A. Starace”.

“FONDI PNRR- TOCC0002234-PNRR-Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi COR 15910983 CUP C37J23000770008 Beneficiaria Pro Loco Lecce APS”