Pro Loco Lecce APS da Lecce alla sua provincia: un itinerario a stella …

Clicca sul link per accedere ad info sull”infopoint comunale che gestisce Pro Loco Lecce per il Comune

ITCCC 2024 – Infopoint Cultural Tourist Connection and Community per il COMUNE DI LECCE!

ma Pro Loco Lecce è anche ricerca e promozione culturale del territorio tutto:clicca sul link per aprire il PPT Il territorio come ambito di indagine per costruire

Ascolta :https://www.youtube.com/watch?v=VDMKpeEWNII

Il nostro territorio è ricco d’arte, di bellezze naturali, di meraviglie architettoniche ma anche e soprattutto di “storia”. La storia del territorio è racchiusa nella sua lingua che rappresenta la visione del mondo della comunità che in quel territorio vive ed opera, soffre e gioisce, nasce e muore.  La lingua locale è parte integrante della cultura immateriale che ogni pro loco difende e promuove. Da questo punto di vista i dati ci danno ragione: Lecce è una città accogliente, interessante, ricca di attrattive naturali, architettoniche, culturali, artistiche, enogastronomiche. La Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ha reso noti i numeri che la Regione Puglia ha fatto registrare nel 2023 e Lecce rispetto al 2022 può vantare un incremento percentuale pari al 13,3% (+ 36.619 arrivi). Ancora più evidente la crescita nelle presenze (vale a dire, i pernottamenti) con un incremento del 14.8% .

Nel Salento, particolarmente vivace è la comunità grika  formata da nove splendidi comuni che “interpretano” il proprio passato di koinè culturale attraverso la conservazione e la promozione di tradizioni artistiche ed artigianali antiche, tramandate nei secoli dalla lingua dei padri.  Da studentessa dell’Università di Lecce e socia del GISCEL mi accostai per la prima volta al “griko” nell’ambito di un importante percorso di ricerca-azione condotto con l’allora Istituto di Storia della Lingua Italiana e da docente, con l’IISS “A. De Pace”, ho potuto proseguire lo studio attraverso lo story telling,  creando il fil rouge per  laboratori di ricerca-azione sostenuti dal Piano dell’Offerta Nazionale, legati alla riscoperta ed attualizzazione di tali tradizioni e condotti da studenti e  studentesse sapientemente guidati/e da esperti e docenti tutor.

Il risultato è “Salento terra d’amore – Il territorio narrato da… un’oliva grika!” una pubblicazione in cui, con illustrazioni, foto e interessanti approfondimenti, un narratore impersonato da un’oliva proveniente dalla Grecìa salentina, racconta la propria storia strettamente legata al proprio variegato ed avvincente territorio.

Qui di seguito il link alla pubblicazione scaricabile in formato pdbrochure Salento, terra d’amore

Il “Dialogo con il territorio” procede con la promozione di eventi, storie, narrazioni e informazioni legate a Lecce ed al Salento attraverso il nostro Portale Editoriale e con la produzione di articoli, romanzi e workshop che hanno, sempre, come sfondo,  il nostro territorio e come mission imperante quella di accendere e sostenere l’interesse, lo studio e la passione per esso specialmente tra i più giovani.

M. Gabriella de Judicibus

(Presidente Pro Loco Lecce APS)

Di seguito link ad articoli di approfondimento su Lecce e il suo hinterland (tutti diritti riservati)Il sedile e la chiesetta di San Marco Storia

Maria Gabriella de Judicibus