LA GRANDE TRUFFA – romanzo di M. Gabriella de Judicibus per Progetto Delfino 2023!

Si riaccende l’interesse per il progetto sociale più importante di Pro Loco Lecce: il Progetto Delfino per la balneazione facile e gratuita dei disabili con sedia JOB su spiaggia libera!
In occasione della presentazione del più recente  romanzo di Maria Gabriella de Judicibus,  già in distribuzione in tutte le librerie d’Italia e presso i principali canali on line, si è riacceso l’interesse per il progetto sociale più importante di Pro Loco Lecce: il Progetto Delfino per la balneazione facile e gratuita dei disabili con sedia JOB su spiaggia libera che nel 2023 dovrebbe realizzarsi sulla spiaggia prospiciente al molo Adriano che funge da “sfondo culturale e sociale” proprio alle vicende narrate nel romanzo.
Dopo le anteprime radiofoniche e televisive a cura di KAOS film e la presentazione tra le NUOVE VOCI delle edizioni ALBATROS nell’ambito di “PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI” a Roma, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, il 29 Dicembre 2022, a partire dalle ore 18.30, presso l’Auditorium del Museo S. Castromediano,  a Lecce, grazie alla rinnovata collaborazione tra Pro Loco Lecce e Polo biblio-museale di Lecce, Ettore Bambi ha presentato  l’ultimo lavoro letterario di Maria Gabriella de Judicibus dal titolo LA GRANDE TRUFFA,   e coordinato l’interessante dibattito animato da stimati esponenti del mondo della cultura, della politica e dell’ambiente:  Ferdinando Boero,  Chair della Stazione Zoologica Anton Dohrn, ha aperto con un  intervento sull’importanza della Posidonia per la salvaguardia della costa e dell’habitat marino, uno dei temi presenti nel romanzo ( qui, di seguito, il link ad un approfondimento sul tema) https://www.facebook.com/VirginiaLaMuraSenato/videos/918841951947559/,
Rita Auriemma  Docente di Archeologia Subacquea per l’Università del Salento, con  Mariangela Sammarco,  ha riportato  lo stato della ricerca archeologica lungo la costa della marine di Lecce e Vernole (qui di seguito il link all’approfondimento) https://we.tl/t-ggdr4Tgp7V ;  Donato Pasculli, Direttore dell’Archivio di Stato di Lecce con  Ettore Bambi, Elisabetta De Giovanni,  l’Autrice e Alessandra Bray Editor di Puglia&Mare ha promosso la necessità di una apertura alla cultura del territorio attraverso lo studio sistemico dello stesso e la ricerca delle fonti; Maria Grazia Maraschio , Assessora all’Ambiente per la Regione Puglia  ha sottolineato, infine,  quanto la cultura e la formazione possano realmente incidere sulla salvaguardia ambientale.
Il romanzo di Maria Gabriella de Judicibus, infatti,  ulteriore sperimentazione di scrittura creativa, si presenta quasi come una sceneggiatura teatrale, suddivisa in  9 “maree”, avendo come sfondo l’Adriatico,  e  descrive il tentativo di tre giovani intellettuali con back ground  diversi ma medesimi sogni, di perpetrare, a fin di bene, una “grande truffa” ( da cui il titolo del romanzo) per riaccendere una luce su un contesto territoriale dalle grandi potenzialità mai sfruttate appieno. Interessante ed accattivante la dedica agli idealisti ed ai visionari , una chiave di lettura che oggi più che mai appare necessaria a dare speranza e forza alle generazioni a venire. La serata è stata allietata dalla degustazione del dolce barocco Rosone di S. Croce e dai vinarieddhi della chef Maria Carla Pennetta, accompagnata dai sontuosi vini delle Cantine Quarta, eccellenza del nostro territorio nel mondo. Per l’occasione è stata allestita, al primo piano del Museo,  la mostra itinerante MARINE UN AUTORITRATTO che ha fatto da sfondo alla degustazione e al firmacopie nella hall antistante all’Auditorium. I proventi delle copie di proprietà dell’Autrice sono interamente devoluti al Progetto Delfino di Pro Loco Lecce per la balneazione dei disabili su spiaggia libera con sedia JOB.
Trasmissioni con interviste sul romanzo:
TV – Canale ARTE ITALIA 125
– Intervista/Recensione all’interno del programma televisivo Se Scrivendo – Bookshow: puntata n. 1887, in onda il 11/01/2023 alle ore 20:30.
– Presentazione dell’opera nel programma televisivo Se Scrivendo -Bookshelf: puntata n. 1885, in onda il 09/01/2023 alle ore 20:30.
– Citazione in chiusura a Se Scrivendo: puntata n. 1888, in onda il 12/01/2023 alle ore 20:30.
– Intervista/Recensione all’interno del programma televisivo Dieci Libri: puntata n. 993, in onda il 14/01/2023 alle ore 20:30.
RADIO – Radio Galileo (per le frequenze, consultare il sitowww.radiogalileo.it) – Audio della trasmissione ‘‘Dieci Libri’’ ritrasmesso nel programma radiofonico La Luna e i Falò: puntata n. 993, in onda il 14/01/2023 alle ore 13:20.
Ricordiamo che, successivamente alla trasmissione delle puntate sui rispettivi media, sarà pubblicato su questo sito il link per visualizzare le stesse puntate sulla piattaforma YouTube