“Jonio, Sud, Barocco”- Movimento in tre parti dal barocco formale al barocco dell’oltranza

“Jonio, Sud, Barocco”- Movimento in tre parti dal barocco formale al barocco dell’oltranza

Le tre parole generate dall’acronimo delle iniziali del nome di Johann Sebastian Bach, espongono la nuova coreografia del Maestro Franzutti che riscrive Vittorio Bodini e  Carmelo Bene nel loro tormentato rapporto con il mar Jonio, il Sud, e il Barocco.“Jonio, Sud, Barocco” è la scansione dello spettacolo in tre quadri che si animano sulle composizioni di Joann Sebastian Bach, opere barocche notevoli per profondità intellettuale e oggi considerate tra le più complesse e articolate della musica occidentale. Interpreti principali sono Nuria Salado Fustè, Ovidiu Chitanu e Marco Pio Nestola (Jonio), Alice Leoncini (Sud), Giulia Ricciardulli (Barocco) con le musiche della prima edizione eseguite dall’Orchestra OLES.
In occasione dello spettacolo, il Balletto del Sud ci invita Venerdì 8 Agosto, alle ore 19.00, alla Libreria Liberrima, in Corte Cicala  a Lecce per un talk con Stefano Tomassini, associato di studi coreografici e di danza all’Università IUAV di Venezia che, in dialogo con il maestro Franzutti, esplora le interpretazioni e le risposte coreografiche che la musica immortale di Bach ha ispirato nel corso del Novecento, sia in Europa che negli Stati Uniti, anticipando il volume “Bach allo Zoo, Coreografia e musica nel ‘900” (2025) in uscita.
BALLETTO DEL SUD
Via Attilio Biasco, 10
73100 Lecce
www.ballettodelsud.it
+ 39 0832 453556
Articolo pubblicato sul nostro Portale Editoriale per “Heritage Hub- Prima Rassegnadi percorsi culturali e story telling salentino” Progetto promosso dal Consiglio regionale della Puglia  Det.Dir. 230 del 18(07/2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *