Un viaggio nel … CASTROMEDIANO DI LECCE!

Un viaggio nel … CASTROMEDIANO DI LECCE!

Il museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce ti stupirà: la ricchezza dei paesaggi culturali del Salento ed i ‘segni’ del suo passato millenario trovano in esso il loro naturale contenitore, luogo di conservazione e di ricerca attiva; luogo di residenza e di accoglienza di esperienze che, nella relazione tra passato e presente, trovano l’ispirazione di contaminazioni capaci di dialogare con il divenire del Tempo.
Per suscitare l’interesse e la curiosità di turisti, viaggiatori, cittadini il Castromediano propone  l’esperienza di un viaggio nello spazio e nel tempo: dalla storia più remota e originaria della terra salentina raccontata dalla ricca collezione dei “Paesaggi Archeologici”, alla lettura che gli artisti hanno fatto del territorio, delle sue “mitologie” e della sua quotidianità, nella Pinacoteca Antonio Cassiano.
Ad attraversare e contaminare il candore degli spazi disegnati negli Anni Settanta dall’architetto Franco Minissi, in mostra – fino al 28 settembre – i visionari mosaici realizzati dall’artista Orodè Deoro.
A completare l’offerta del museo pubblico più antico della Puglia, fondato nel 1868 da Sigismondo Castromediano, l’HERITAGE DESK nato a cura della Pro Loco di Lecce per accogliere e dare riscontro alla domanda di cultura di turisti, visitatori e cittadini.  Il Desk  costituisce il front office del primo Heritage  Hub di Puglia, promosso dal Consiglio regionale di Puglia e nato dai Patti di Collaborazione del Polo biblio museale di Lecce. Info:  laprolocodilecce@libero.it Watshapp 3515032693

Il Desk propone al pubblico uno sguardo attivo sul “patrimonio ereditato” custodito nella nostra città e nel Salento e sul presente del fare culturale fornendo informazioni sulla programmazione di eventi, spettacoli, mostre, concerti dell’estate salentina.
Il Museo Castromediano è a Lecce, al n°31 di Viale Gallipoli.
INGRESSO GRATUITO   Orario di apertura dalle 9.00 alle 20.00.
Per info: telefono – 0832 373572  mail: museocastromediano.lecce@regione.puglia.it
Le immagini che illustrano il post sono di #RaffaelePuce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *