Pro Loco Lecce APS ha tra i propri progetti più rilevanti: “Il Carnevale Barocco alla Corte di Lecce” che coniuga l’arte della meraviglia barocca al mascheramento carnevalesco legato a rituali e tradizioni profondamente radicate nella cultura immateriale del Salento. Quest’anno, con la collaborazione del Comune di Lecce, accogliendo la proposta della scuola Russian Ballet Society di Lecce, il progetto ha previsto un’ouverture dei festeggiamenti con l’ottocentesco “gran ballo del duca” in onore del “duca bianco”, ovvero di Sigismondo Castromediano, originario di Cavallino (LE). Patriota, archeologo e letterato, condannato, in patria ad una dura carcerazione per cospirazione contro la monarchia borbonica, il Castromediano fu accolto, invece, favorevolmente, negli ambienti moderati inglesi. Rientrato a Torino dove frequentò esponenti del conservatorismo liberale, fu eletto nel primo Parlamento dell’Italia unita e, terminata la legislatura, fece ritorno a Lecce dove, in qualità di consigliere provinciale, si occupò principalmente dell’arricchimento della Biblioteca provinciale e istituì, nel 1868 il Museo che attualmente è a Lui dedicato. Come è d’uopo in un ricevimento ottocentesco, la degustazione a tema ha onorato il dolce barocco Rosone di S. Croce della chef Maria Carla Pennetta, con ricetta depositata presso la Camera di Commercio di Lecce, brindando con il pregiato vino SUD DEL SUD delle Cantine Quarta,sulla cui etichetta campeggia l’immagine stilizzata del totem barocco che si trova all’entrata di Lecce, donato alla città dall’azienda Quarta, opera del Maestro Ercole Pignatelli che ha voluto raffigurare la ricchezza di un territorio affacciato su due mari, aperto all’accoglienza di popoli provenienti da tutto il mondo. Assisteremo ad una performance artistica con la direzione di Rita Cantoro, Marcella Taurino, Monica Pichichero che ringrazio di cuore.
Danze: FATINITZA MARSCH – VALZER BRILLANTE – VIRGINIA REEL.
Maria Gabriella de Judicibus
Presidente Pro Loco Lecce APS
Di seguito, le informazioni inviateci da Pro Loco Lucera per raggiungere i luoghi dell’evento: INFORMAZIONI UTILI LUCERA 1
Informazioni utili per i ristoranti INFORMAZIONI UTILI RISTO
Itinerario corteo ITINERARIO “RASSEGNA CORTEI STORICI DELLE PRO LOCO DI PUGLIA” LUCERA (FG), 19 – 20 OTTOBRE 2024
Immagini dei luoghi PHOTO-2024-10-11-10-16-00 PHOTO-2024-10-11-10-16-13
“FONDI PNRR- TOCC0002234-PNRR-Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi COR 15910983 CUP C37J23000770008 Beneficiaria Pro Loco Lecce APS”