EVENTI PRO LOCO LECCE e provincia: SEGUITECI!

Come ogni anno, siamo partner del CESRAM nell’organizzazione degli eventi e dei laboratori didattici legati al Festival della Public History, e quest’anno, per la quinta edizione del Festival  sul tema “Memorie di pietra/Memorie di Carta”, partecipiamo con laboratori didattici a Lecce/Frigole  con istituti scolastici leccesi che ci aiuteranno a diffondere ed implementare con le memorie della comunità di  Frigole, il progetto regionale: “MARINE UN AUTORITRATTO” . e  con “TORRE PALI SI RACCONTA”, progetto di Donata Perrone  che verrà presentato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Salve, il Comune di Salve e la Pro Loco di Torre Pali. Qui, il link alla narrazione multimediale ad opera del sito RAMIGNA: http://www.ramigna.it/mostra-fotografica–torre-pali-si-racconta.html

Per quanto riguarda gli eventi, il 28 Novembre 2022, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Lecce, torna “Nino Rota: viaggio sentimentale in Puglia” il cortometraggio prodotto da noi sulla biografia di Rota in Puglia, ad opera di Tino Sorino, edito in occasione della Festa Nazionale della Musica promossa dal Ministero dei Beni Culturali, a cui aggiungeremo per l’occasione,  tre bellissimi e struggenti inediti, suonati e cantati LIVE, frutto della “memoria” di due artisti  pugliesi vicini al Maestro, premio Oscar! 2022-LOCANDINA FESTA della MUSICA-2. Seguiteci per gli aggiornamenti!

   Grande successo per la giornata a sostegno della sostenibilità  organizzata da WWF Salento con  Pro Loco Lecce e TECNIVERDE Gruppo Mello per chiudere in bellezza la settimana europea della mobilità sostenibile,  il 24 Settembre 2022!  Andando… a passeggio tra viali e bellezza fino alla Torre di Maria d’Enghien, si è partiti alle ore 9.30 dall’Area Parcheggio Uffici Finanziari di Viale Gallipoli e percorrendo Viale Taranto, abbiamo  scoperto le bellezze naturalistiche ed architettoniche di Lecce, grazie agli esperti naturalisti WWF ed alla guida professionale della dott.ssa Mariangela Sammarco che, con l’ausilio dei custodi del Parco, su un percorso che conduce alla Torre di Bello Luogo, ci ha permesso di visitare i luoghi più segreti della Regina di Lecce, Maria D’Enghien a cui è dedicata la “Ballata” scaricabile dal link.Maria D’Enghien. 
Nella foto, Vittorio De Vitis, Maria Gabriella de Judicibus, Francesco Zarcone e l’esperto agronomo che ci ha accompagnato anche nella piantumazione di tre bellissimi esemplari arborei su cui tre cartellini ricorderanno ai visitatori l’impegno assunto con la natura! Clicca sul link per scaricare il programma in chiaro ed il bel manifesto ad opera di Francesco Zarcone!  manifesto con programma completo
Siamo in procinto di pubblicare le passeggiate a tema e gli itinerari sociali che le nostre guide Pro Loco Lecce stanno predisponendo con la collaborazione del Comune di Lecce e di altri partner territoriali. Segiteci!

INFO: laprolocodilecce@libero.it

   Maria Gabriella de Judicibus
        Presidente Pro loco Lecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *