“MARINE, un Autoritratto”: il mare di Lecce, a Natale, in Galleria Mazzini!

(Logo ufficiale  raffigurante Mnemosine, musa della Memoria- Progettazione grafica prof. Francesco Zarcone – )

Con delibera regionale, è stato finanziato il progetto “Marine un autoritratto”!  056_DIR_2021_00176_AUT_I_Determina_signed_signed-signed (1)

Il 9 Dicembre 2021, pertanto, vi aspettiamo in Galleria Piazza Mazzini per l’inaugurazione :  esposizioni e  proiezioni saranno a disposizione del pubblico fino all’Epifania.

Per l’occasione, rammentiamo che è possibile sostenere il nostro importante progetto sociale per la balneazione dei disabili con sedia JOB su spiaggia libera, effettuando donazioni liberali ( e detraibili fiscalmente) all’IBAN di Pro Loco Lecce presso Banca Intesa San Paolo specificando all’oggetto “Donazione liberale per sostenere il Progetto sociale Delfino 2022 e la balneazione disabili con sedia JOB su spiaggia libera”. IBAN IT22 E030 6909 6061 0000 0183 466

Clicca qui per vedere il video relativo al Progetto Delfino nelle sue prime edizioni:  https://www.youtube.com/watch?v=9vZps12d3Bs&t=109s

Molo di Adriano a San Cataldo: "Testimonianza di antico splendore da salvare e valorizzare. Il punto in Commissione Cultura -

Martedi 19 Ottobre, alle ore 12.00, presso Palazzo Carafa, infatti, ha avuto luogo,  con grande successo di pubblico e alla presenza delle autorità cittadine,  la conferenza stampa  che ha presentato alla cittadinanza l’importante progetto che promuove la memoria storica delle marine di Lecce!

Le Pro Loco di Lecce, come capofila, con le pro loco La Rotonda San Cataldo, Torre Chianca Case Simini e Spiaggiabella,  fanno rete con l’apporto del Comune di Lecce, Assessorato al Turismo alle attività produttive ed allo sport per sostenere: “MARINE, un Autoritratto” progetto finanziato dalla  Regione Puglia DIPARTIMENTO TURISMO, ECONOMIA DELLA CULTURA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO che si propone di offrire un racconto delicato, appassionante e innovativo sulle marine leccesi. Il progetto intende sperimentare un’azione di rigenerazione urbana (facilmente replicabile ed esportabile in altri territori ) di alcune zone costiere suburbane, di fondamentale importanza storica con la presenza di reperti d’età romana, medievale e rinascimentale, spesso misconosciuti o poco valorizzati, in estate prese d’assalto da un turismo sostanzialmente locale, disordinato e disattento e poi isolate ed emarginate nelle altre stagioni, nelle quali un’attività di sensibilizzazione e partecipazione delle comunità che le hanno “vissute” concorre a riscoprire gli aspetti identitari più autentici, troppo spesso sommersi dalla contemporaneità e fagocitati dalle emergenze quotidiane. Il progetto darà vita a performance che saranno esposte in città, nel periodo natalizio, consentendo a visitatori e turisti di scoprire/riscoprire  le marine di Lecce e proseguirà con mostre/eventi itineranti che toccheranno le marine interessate. “MARINE, un Autoritratto” è, infatti,  un progetto di arte pubblica che attraverso un processo di ricerca delle memorie realizzato in forma laboratoriale con le comunità che vivono o hanno vissuto questi luoghi ed in collaborazione con giovani artisti del mezzo fotografico di fama nazionale intende realizzare una mostra fotografica itinerante che, in una narrazione fluida e delicata, ricostruirà con immagini, installazioni creative, luci e suoni, le storie di comunità. Accanto a ciò, un’applicazione interattiva di videoproiezione a parete renderà possibile all’utente/visitatore di ri-scoprire, sfogliandolo con un semplice gesto della mano grazie alla tecnologia del leap motion, l’archivio digitale del complesso delle memorie condivise dalla comunità.

L’idea del progetto è quella di recuperare le memorie fotografiche dagli album di famiglia dei cittadini e combinarle con la ricerca artistica dei fotografi, per riattivare un territorio attraverso la valorizzazione del concetto di narrazione come volano per la riqualificazione sociale degli agglomerati urbanizzati di una fascia di litorale che non è mai decollata, né in termini di servizi alla residenza, né in una prospettiva turistica, pur possedendo requisiti storici e geografici di assoluto rilievo. Nostri media partner: Quotidiano e la rivista Puglia&Mare.https://www.pugliaemare.com/la-pro-loco-di-lecce-ha-presentato-il-progetto-sulle-marine-di-lecce/

Clicca sul link per ascoltare e vedere la conferenza stampa di presentazione  del progetto https://www.youtube.com/watch?v=oWd93dYnn1s