Diritto d’autore per le Pro Loco (SIAE e LEA)

  • A partire dal 1° Luglio 2019 tutti gli Organizzatori-Pro Loco UNPLI per qualsiasi evento con Musica dal Vivo devono obbligatoriamente fare una doppia dichiarazione d’attività ( due Permessi uno a SIAE e l’altro a LEA ).
  • Per ogni singolo concerto/evento musicale, gli organizzatori di musica dal vivo, devono richiedere la licenza/permesso e pagare i Diritti d’Autore a SIAE e LEA.
  • Procedure Tecniche:
  • SIAE: almeno cinque giorni prima della data dell’evento, effettuare il permesso SIAE – recandosi dai Mandatari di riferimento – oppure utilizzando il portale “ PORTUP – POP “ online;
  • LEA: almeno due giorni prima della data dell’evento, effettuare il permesso LEA – utilizzando la piattaforma “MYUNPLI“ (collegarsi al portale www.myunpli.it ed inserire le credenziali di accesso della Pro Loco). L’effettuazione del permesso comporta il dovuto pagamento forfettario e giornaliero di € 12,00 + IVA;
  • PRO LOCO: almeno due giorni prima dell’evento e dopo aver effettuato il permesso LEA, la Pro Loco deve portare od inviare in modalità digitale al Mandatario SIAE di riferimento il suddetto permesso LEA;
  • Programma Musicale “ Borderò “: almeno due giorni prima della scadenza prevista per il pagamento del Diritto d’Autore dovuto, la Pro Loco deve riconsegnare il programma musicale in modalità digitale. La gestione del programma musicale deve avvenire obbligatoriamente mediante la piattaforma digitale “ mioBorderò “ disponibile sul sito https://www.siae.it/miobordero

Il portale mioBorderò è il nuovo servizio online che permette ai direttori di esecuzione di compilare e inviare il proprio programma musicale in maniera digitale. Da oggi, per svolgere tutte le operazioni sul proprio borderò non sarà più necessario utilizzare il metodo cartaceo e di conseguenza, tutto il tempo impiegato per compilare l’intero programma potrà essere risparmiato.

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *