LA SVOLTA – Lecce 1940-1943. Romanzo storico

210x100_LA_SVOLTA_ST-invito  clicca per scaricare l’invito

Con grande successo di pubblico, si è svolta la prima presentazione della ristampa del romanzo storico LA SVOLTA ( Lecce 1940-1943) di Luigia Cappello de Judicibus, ad opera del team di MEDIAMORFOSI,   Associazione   Puglia&Mare di A. Bray,  il 13 Novembre, alle ore 18.00, presso la sala- teatro di quell’ex convitto Palmieri che fu il primo Liceo Ginnasio di Lecce e che costituisce lo sfondo principale del romanzo stesso, con il fil rouge di un gruppo di liceali che per la prima volta affrontano “la svolta” storica del nostro paese, quella che lo condusse dalla monarchia alla repubblica attraverso la tragedia del secondo conflitto mondiale. L’evento  si colloca nel palinsesto del Festival della Public History e  si è avvalso della presenza del Sindaco di Lecce, dott. Carlo Salvemini, dell’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive del Comune di Lecce, dott. Paolo Foresio e della dott.ssa Alessandra Bray ,  oltre che di illustri rappresentanti del mondo della scuola, del sociale e della “buona” politica che hanno sottolineato l’importanza di una lettura che apre uno “spaccato” interessante ed avvincente della nostra storia locale, inserita nel contesto nazionale ed internazionale di quegli anni.

Il libro, curato dalla sottoscritta,  sarà offerto gratuitamente a coloro che (docenti, studenti ed operatori culturali) vorranno promuovere, sul territorio,  workshop tematici ai fini della diffusione di una lettura che offre numerosi itinerari di studio, riflessione e ricerca legati alla pubblic history.

Per ulteriori informazioni o per proporre un workshop scrivere a: mgdejudicibus@gmail.com

Maria Gabriella de Judicibus

( Presidente Pro Loco Lecce )