16 Luglio 2021 – Biblioteca Comunale di Gallipoli – PER SPAZI CULTURALI: “La Svolta” (romanzo storico) e “La scuola dei pittori salentini” e LA SCUOLA DEI PITTORI SALENTINI

Siamo lieti di annunciare che, presso la Biblioteca Comunale di Gallipoli, per la rassegna culturale curata dal Comune di Gallipoli, saranno presentati: il romanzo storico LA SVOLTA di Luigia Cappello de Judicibus e il libro di Massimo Galiotta dal titolo LA SCUOLA DEI PITTORI SALENTINI. A moderare l’incontro con Elio Pindinelli anche Maria Gabriella de Judicibus.  L’ingresso è gratuito.

Qui di seguito le informazioni sulla “prima” del romanzo storico LA SVOLTA, presentato a Lecce nell’ambito di quell’edificio, l’ex-collegio Palmieri,  che ha ospitato parte degli eventi narrati e che oggi è la Biblioteca provinciale Bernardini di Lecce.

210x100_LA_SVOLTA_ST-invito  clicca per scaricare l’invito

Con grande successo di pubblico, si è svolta la prima presentazione della ristampa del romanzo storico LA SVOLTA  Lecce 1940-1943  di Luigia Cappello de Judicibus, ad opera del team di MEDIAMORFOSI,   Associazione   Puglia&Mare di A. Bray.  Il 13 Novembre 2020 presso la sala- teatro di quell’ex convitto Palmieri che fu il primo Liceo Ginnasio di Lecce e che costituisce lo sfondo principale del romanzo stesso,  la curatrice della riedizione del libro  Maria Gabriella de Judicibus,  ha raccontato la genesi del romanzo, condotto con il fil rouge di un gruppo di liceali che per la prima volta affrontavano “la svolta” storica del nostro paese, quella che lo condusse dalla monarchia alla repubblica attraverso la tragedia del secondo conflitto mondiale. L’evento  inserito nel palinsesto del Festival della Public History,  si è avvalso della presenza del Sindaco di Lecce, dott. Carlo Salvemini, dell’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive del Comune di Lecce, dott. Paolo Foresio, dell’architetto Roberto Palasciano già sindaco di Campi, della dott.ssa Alessandra Bray e   di illustri rappresentanti del mondo della scuola, del sociale e della “buona” politica che hanno sottolineato l’importanza di una lettura che apre uno “spaccato” interessante ed avvincente della nostra storia locale, inserita nel contesto nazionale ed internazionale di quegli anni.

Il libro sarà offerto gratuitamente a coloro che (docenti, studenti ed operatori culturali) vorranno promuovere, sul territorio,  workshop tematici ai fini della diffusione di una lettura che offre numerosi itinerari di studio, riflessione e ricerca legati alla pubblic history.

Per ulteriori informazioni o per proporre un workshop scrivere a: mgdejudicibus@gmail.com

Maria Gabriella de Judicibus

( Presidente Pro Loco Lecce )