Le Pro Loco d’Italia per l’UNICEF!

Roma, 4 maggio 2018 – L’UNICEF Italia e l’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – firmano importante  Protocollo d’intesa!

L’attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’ attuazione dei diritti in una prospettiva globale – locale, nazionale e internazionale, la promozione della partecipazione dei giovani e la valorizzazione del ruolo della memoria e delle tradizioni come patrimonio culturale immateriale dei territori da tramandare e sviluppare secondo le direttrici dello sviluppo sostenibile sono i principi che guidano tutta la nostra azione ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia. Grazie alla collaborazione con l’UNPLI – con cui si condividono valori e una presenza radicata sul territorio – sarà possibile diffondere con maggiore forza e capillarità il messaggio dell’UNICEF per promuovere una cultura di pace e di sviluppo sostenibile a partire dai diritti dei bambini e dei ragazzi anche attraverso la condivisione della bellezza del patrimonio culturale immateriale dei territori, di cui UNPLI è per missione custode e ente promotore. Pro Loco Lecce è fiera di vantare al proprio attivo una collaborazione già molto forte con la sezione UNICEF locale, sostenendo con i fatti ciò che è stato affermato da Antonino La Spina, presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia: “L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia sposa in pieno la missione dell’Unicef, avendo a cuore temi così  importanti. Già da tempo, del resto,  le singole Pro Loco organizzano e sostengono l’azione di Unicef; la firma dell’intesa incardina la collaborazione Unicef-Pro Loco nell’ambito di un  accordo quadro,  dando ulteriore spinta al contributo concreto che l’Unpli e le sue associate forniscono sul tema dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della solidarietà” .