Agosto si apre con Pro Loco Porto Cesareo sempre all’avanguardia negli eventi estivi! Il palio dei Rioni di Porto Cesareo consiste in una gara di barche a remi che rievoca l’antica voga dei pescatori cesarini, voga a due in avanti in posizione eretta, e coinvolge giovani vogatori del luogo che rappresentano i 10 rioni storici della città Jonica.Scalo di Furno, simbolo del Paguro;Cina, simbolo la tartaruga caretta caretta;Corea, simbolo il Gabbiano. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco che ha come principio fondante l’impegno affinché “Il Palio” assurga al ruolo di evento stabile, di crescita e di successo per dare risonanza e valorizzazione nel Salento, nella Regione e in Italia, a quegli aspetti della nostra cultura fortemente radicati nel territorio Cesarino e che vanno trasmessi alle nuove generazioni. INFO: http://www.prolocoportocesareo.it/il-palio-di-porto-cesareo.html

Si procede con Pro Loco Veglie che Vi invita alla terza edizione di “GustiAMO – VIAITALIANUOVA”: Due serate uniche, ognuna con la sua atmosfera speciale! Martedì 19 agosto: Musica popolare con i TarantArneo e ad aprire e chiudere la serata un grande dj set per ballare e cantare senza sosta. Mercoledì 20 agosto: Divertimento e musica con Bar Italia, che trasformerà “Via Italia Nuova” in una grande discoteca italiana. Ingresso gratuito INFO https://www.veglienews.com/gustiamo-via-italia-nuova-3a-edizione-food-drink-music-a-veglie-martedi-19-e-mercoledi-20-agosto-2025/
La Pro Loco di Campi Salentina Vi invita, il 28 Agosto 2025, alla rievocazione storica organizzata per celebrare il matrimonio tra Maria Paladini e Giovanni Enriquez, avvenuto il 17 febbraio 1625. La rievocazione, con la partecipazione di figuranti in abiti d’epoca ed il Palio di Sant’Oronzo, fa parte delle celebrazioni per il santo patrono che accomuna Lecce a Campi Salentina per volontà del Vescovo Pappacoda. Il programma prevede alle ore 20:00 in Piazza Mercato, la Partenza del con figuranti del popolo e della nobiltà, accompagnati dal Gruppo di Carovigno e arrivo in Piazza Libertà alle ore 21.00 circa dove si svolgerà la Rievocazione storica con il battesimo di Federico Maria Maremonti nel rispetto del rito del 1496, seguito dal banchetto, dallo spettacolo dei mangiafuoco, degli sbandieratori, con coreografie e musiche d’epoca, giochi antichi per i bambini e l’investitura delle squadre che si disputeranno il Palio di Sant’Oronzo! L’ingresso è gratuito e aperto a tutti ed il divertimento è assicurato!
Questo portale è stato implementato con “FONDI PNRR- TOCC0002234-PNRR-Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi COR 15910983 CUP C37J23000770008 Beneficiaria Pro Loco Lecce APS”
