
- Questo evento è passato.
Memoriae, un percorso sui diritti
9 Gennaio 2024 @ 8:00 - 17:00
Dal 26 gennaio 2024, a cura di The Monument’s People, all’interno di Palazzo Turrisi a Lecce sarà fruibile dai visitatori GRATUITAMENTE, su prenotazione per scolaresche e gruppi, una proposta, dal titolo Memoriae, che si incentra particolarmente sul concetto di Memoria Storica, fondamentale per la nascita e il riconoscimento stesso dei Diritti dell’Uomo attraverso la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Memoriae è un progetto prima di tutto di tipo empatico che si costituisce attraverso l’allestimento di un percorso narrativo di tipo emozionale, costituito da pannelli informativi, un’installazione audiovisiva di cui si allega il trailer, e il coinvolgimento attivo degli studenti a fine percorso, tramite un momento di riflessione condivisa. Clicca qui per scaricare la proposta completa di recapiti telefonici delle referenti per prenotare la visita. Proposta Didattica __Memoriae__
The Monuments People partner di Pro Loco Lecce APS, è una cooperativa formata da professionisti della cultura, che lavora in Puglia nell’ambito della valorizzazione, promozione e fruizione del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale. Dal 2019 porta avanti un progetto di conoscenza e sensibilizzazione sull’importanza della Memoria in riferimento ad episodi della storia contemporanea del territorio salentino dal Secondo Dopoguerra ad Oggi.