ProgettiSstrategici Cohen e TheRout_Net

Dal Direttore Aldo Patruno riceviamo e pubblichiamo:

Gentilissimi, la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio è partner dei progetti strategici Cohen e TheRout_Net, finanziati dal Programma di Cooperazione Europea Interreg V-A Grecia-Italia, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i cammini e gli itinerari culturali, nonché i territori e i beni culturali di maggior rilievo ad essi collegati.

Un cammino storico-escursionistico è un modo di vivere e raccontare un luogo, con l’obiettivo di unire e valorizzare territori, culture locali e bellezze naturalistiche. Ci sono tanti Cammini diversi in Puglia: le vie di fede e di pellegrinaggio, le rotte dei mercanti, le antiche strade dell’Impero romano, i nuovi itinerari rurali che intrecciano natura e cultura, attraversando luoghi incantevoli ma anche tradizioni e valori che sopravvivono grazie alle comunità che li popolano.

Il mondo dei cammini rappresenta inoltre uno dei migliori modelli di turismo sostenibile, in particolare  in questi tempi di pandemia, per la possibilità di garantire il rispetto delle norme sanitarie.

La Regione Puglia sta procedendo all’organizzazione di alcuni workshop di formazione che favoriscano l’acquisizione e la divulgazione di conoscenze relative al sistema dei Cammini e degli Itinerari culturali pugliesi, oltre che l’accrescimento di consapevolezza e responsabilità rispetto al comparto del turismo culturale, lento e sostenibile, sempre più importante per l’economia regionale.

Siete pertanto invitati a partecipare al workshop “Il sistema dei cammini e degli itinerari culturali della Regione Puglia: Terzo Settore – che si svolgerà nelle date:
– 30 giugno pv, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per le province di Foggia e Barletta-Andria-Trani;
– 7 luglio pv, 
dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per le province di Bari, Brindisi e Taranto;
– 14
 luglio pvdalle ore 15:00 alle ore 17:00 per la provincia di Lecce.
Di seguito si allega il link al workshop-programma e la locandina del workshop per la provincia di Lecce.

Workshop_programma

Nel pieno rispetto delle normative per il contrasto e il contenimento del COVID-19, gli eventi si terranno online, sulla piattaforma Zoom. La registrazione è obbligatoria e prevede la compilazione di un breve modulo di adesione, visionabile qui.

Solo a coloro che si saranno preventivamente registrati, sarà inoltrato il link d’accesso alla piattaforma.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo mail: a.attolico.at@regione.puglia.it

In attesa di un cordiale riscontro, porgo distinti saluti.

Il direttore

Aldo Patruno

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *