Lettera aperta ai presidenti, ai consiglieri ed agli associati delle proloco della Delegazione di Lecce

Firma protocollo d’intesa DonneAdArte

Lettera aperta della Presidente di Pro Loco Lecce: Prof.ssa M.Gabriella de Judicibus

Gentili presidenti, consiglieri ed associati delle pro loco facenti parte della Delegazione di Lecce,  Vi comunico con la presente, il mio personale impegno al fianco del consigliere regionale che rappresenta la delegazione di Lecce presso l’UNPLI Puglia. Sono fondatrice e presidente della pro loco cittadina fin dal lontano 2008 e d’allora, la nostra pro loco è affiliata ad UNPLI di cui abbiamo condiviso sempre non solo lo statuto ma, soprattutto, finalità e valori. Molti di Voi hanno avuto modo di conoscermi in veste di docente, formatrice o giornalista perchè, attraverso progettualità integrata con le diverse istituzioni, eventi, convegni, incontri formativi, mi sono sempre spesa, con le mie competenze professionali e la mia esperienza sociale,  per promuovere il tessuto socio-culturale e produttivo del nostro territorio e le sue risorse straordinarie in termini di arte ed architettura, bellezze naturali, artigianato e dunque turismo. In questi anni, ho puntato, in particolar modo, su due progetti: il turismo sostenibile con Progetto Delfino per la balneazione comoda e gratuita dei disabili con l’ausilio JOB e il turismo destagionalizzato con l’ambizioso progetto Carnevale Barocco alla Corte di Lecce che ha avuto l’onore di rappresentare la Puglia nell’ambito del Carnevale di Venezia e che potrebbe rappresentare per tutti noi uno straordinario  volano di sviluppo e promozione del nostro territorio, della sua storia, dei suoi artisti e dei suoi artigiani oltrechè un coinvolgente progetto di formazione laboratoriale sulla tradizione locale, per tutti gli studenti di ogni ordine e grado. Per la prima volta, quest’anno, ho presentato la mia personale candidatura per dimostrare, mettendoci la faccia, che Pro Loco Lecce esiste ed intende fungere da “collante” per  rinforzare la voce delle pro loco della delegazione di Lecce. Uniti potremo portare avanti in una visione comune, la nostra progettualità, dimostrando coesione, fermezza e, soprattutto onestà d’intenti nell’amore per il nostro territorio. Questo è ciò che io ho voluto, e credo saputo, dimostrare nell’incontro del 20 Luglio 2020 nella splendida cornice del palazzo Andrioli dove la pro loco di Lequile e il sindaco del Comune ci ha ospitato gradevolmente. Vi abbraccio con l’augurio: uniti per promuovere le nostre splendide realtà territoriali!

Maria Gabriella de Judicibus tessera-1755 lecce