Depositato in Senato un disegno di legge per le Pro loco d’Italia

“Ho il piacere di informarvi che su iniziativa del senatore questore Antonio De Poli, condiviso e firmato in maniera bipartisan dai rappresentanti delle forze politiche presenti in Parlamento, è stato depositato il disegno di legge dal titolo:

“Disposizioni per valorizzare e semplificare le procedure per la realizzazione delle attività di interesse generale aventi finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale promosse e organizzate dagli enti aderenti alla Rete associativa nazionale del terzo settore dell’Unione Nazionale delle pro loco d’Italia”.

Il disegno di legge intende esaltare in modo specifico il patrimonio immateriale dello Stato, riconoscendo l’alto valore meritorio dell’attività svolta dalle associazioni, dagli enti del terzo settore e, in particolare, dalle associazioni Pro Loco italiane promuovendone e favorendone il relativo sviluppo a livello territoriale.

In concreto il ddl interviene su alcuni argomenti centrali per le attività delle Pro Loco, quali *le disposizioni su eventi di spettacolo o trattenimento in luogo pubblico* (o aperto o esposto al pubblico) e *le disposizioni in materia di manifestazioni temporanee*, semplificando alcune delle procedure richieste dalle normative vigenti..