Lettere dal Libano – un romanzo di Maria Gabriella de Judicibus

Lettere dal Libano – un romanzo di Maria Gabriella de Judicibus

Un appuntamento di grande spessore culturale e umano  ha animato a  Grottaglie venerdì 28 novembre alle ore 18:30,  la bella Biblioteca S. Francesco De Geronimo, gestita da ANTEAS Grottaglie presieduta da Cosimo Luccarelli. E’ stato presentato il romanzo Lettere dal Libano di Maria Gabriella de Judicibus, nella nuova ristampa per le Edizioni del Grifo.

L’iniziativa rientra nel programma di incontri letterari promossi dal Centro Culturale Battista, guidato da Ciro Marseglia, in collaborazione con la testata giornalistica oraquadra.info, diretta dalla giornalista Lilli D’Amicis.

Il libro, intenso e toccante, racconta la storia di Ly, pilota elicotterista italiano impegnato in una missione di pace in Libano nel 1982, e di sua moglie rimasta in Italia con le figlie. Attraverso le lettere che i due si scambiano, prende forma un romanzo epistolare che intreccia amore, guerra e speranza, restituendo al lettore la forza della resilienza e la potenza dei sentimenti in tempi di conflitto.

A dialogare con l’autrice è stata una voce d’eccezione: l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, già Capo di Stato Maggiore della Difesa dello Stato Italiano, che ha offerto  una prospettiva unica sul contesto storico e umano in cui si colloca l’opera.

Il romanzo è acquistabile in tutte le librerie ma i volumi messi a disposizione dall’Autrice presso l’ Heritage Desk   ( Museo S. Castromediano Viale Gallipoli Lecce) vedranno l’intero ricavato andare a sostegno delle iniziative sociali di Pro Loco Lecce APS.

Clicca sul link https://oraquadra.info/2025/11/24/a-grottaglie-lettere-dal-libano-di-maria-gabriella-de-judicibus-che-dialoghera-con-lamm-binelli-mantelli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *