Qualche informazione sussurrata a chi ama questi luoghi
(a cura di M. Gabriella de Judicibus) Presidente Pro Loco Lecce
Purezza delle acque, sabbia bianca e fine o coste rocciose, grotte e baie: il litorale salentino può essere percorso sullo Ionio o sull’Adriatico, dipende dal vento.
La Tramontana rinfresca ma quando soffia forte è meglio recarsi sul versante ionico e visitare Porto Cesareo e le sue spiagge, pranzando in uno dei tanti ristorantini sul mare che servono pesce freschissimo o Gallipoli, splendido e antico porto che offre oltre alle bellezze architettoniche anche i Lidi accoglienti della Baia Verde.
Lo Scirocco è un vento caldo che rende desiderabili le spiagge adriatiche: tutte le marine di Lecce, a cominciare da San Cataldo, distano pochi chilometri dal capoluogo e sono servite da BUS urbani.
Sull’Adriatico è necessario visitare Otranto, antica città marittima in cui accanto alle vestigia bizantine, si possono ammirare palazzi, chiese e monumenti normanni, svevi e aragonesi. Un maestoso castello domina il centro storico, animato da artigiani ed artisti che espongono la propria mercanzia nelle strette viuzze che ricamano l’antico borgo.
Non può mancare la visita a Leuca, la “Bianca”, promontorio de finibus terrae che conduce alla punta estrema della penisola dove si ammira lo spettacolo dello Ionio che si mescola e si fonde con l’Adriatico e dove il Santuario eretto a S.Maria si erge come un poderoso baluardo della cristianità, dominando il piccolo paese gentile dove antiche ville e casupole di pescatori offrono al turista ospitalità e ricche promesse di degustazioni locali.
Di seguito, offriamo una selezione Internet effettuata per Voi, di immagini e informazioni utili con la citazione della fonte, integrate da link che permettono di approfondire alcune peculiarità del nostro territorio.
http://www.itinerarisalento.it/
http://www.informagiovani-italia.com/lecce.htm
http://www.comune.lecce.it/vivicitta/culturaspettacoli/eventi www.costedelsud.it
UN'OCCASIONE IN PIU' PER VISITARE IL SALENTO!!
Il Rally del Salento è organizzato da 50 anni, dall'Automobile Club Lecce, in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini. Dal 2 al 4 giugno 2017 si svolgerà l'evento inserito nel calendario del Campionato Italiano Rally (CIR), quale quinta tappa con coefficiente 1,5. Su un tracciato di 150 km, la competizione parte e arriva a Lecce con una prova spettacolo sul circuito La Conca di Muro Leccese e un percorso che toccherà i comuni di Castro, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Martano, Martignano, Melendugno, Miggiano, Montesano Salentino, Muro Leccese, Otranto, Presicce, Ruffano, Santa Cesarea Terme, Specchia, Uggiano la Chiesa e Zollino. All'organizzazione della manifestazione sportiva hanno partecipato tra gli Istituti scolastici coinvolti, anche gli studenti e le studentesse dell'IIS "A. De Pace" di Lecce. In allegato, alcune informazioni interessanti sulla storia, l'architettura e le bellezze naturali dei luoghi menzionati.
........................................................................................................................................................
"INDIVISIBILI" Al DAVID DI DONATELLO!
Siamo fieri di comunicare il grande successo del film diretto da Maurizio De Angelis e prodotto dal salentino Attilio De Razza, premio David Donatello 2017, che ha segnato il debutto nel grande cinema della make up artist leccese Ida Collabolletta, allieva del premio Oscar Vittorio Sodano...
Invitiamo tutti a vedere questo piccolo immenso capolavoro che descrive in modo poetico e insieme catarticamente impietoso una realtà terribile qual è quella di un popolo meridionale ancora impregnato di ignoranza e superstizione nel quale, però, è possibile ancora credere grazie alla forza dell'amore.
Cogliamo l'occasione per segnalare la prossima apertura del primo store di trucco scenico per Eventi, Moda, Teatro e Cinema con Effetti Speciali, nel cuore della città, con possibilità di stage e seminari di autoformazione per artisti, modelle e operatori dello spettacolo e dei sistemi audiovideo.
www.ddmakeupfactory.it
Prenota, prima dell'inaugurazione, la tua partecipazione e prova il fantastico make up di DiDi al TATTOO FESTIVAL dove sarà presente con i suoi effetti speciali e con gli splendidi tatuaggi transfer a foglia d'oro, resistenti ed elegantissimi per provare l'ebbrezza del tattoo con... il permesso della mamma!
PRO LOCO LECCE E... la Grande Guerra
Anche quest’anno, visto il successo riscosso e le richieste pervenute, a partire dal 17 ottobre 2016, presso l’Istituto Marcelline di Lecce, si riavvia la 2° edizione del Corso di Formazione e Aggiornamento sulla Grande Guerra nell’ambito del progetto “Cento anni fa…la Grande Guerra”. In allegato il programma – inviato all’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce per la diffusione in tutte le scuole – e la scheda di adesione al corso, che è assolutamente gratuito! Approfittate di questa occasione straordinaria per accostarvi con il metodo laboratoriale della ricerca-azione storica alla guerra che sconvolse il mondo per la prima volta ...
INFO
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
';
document.write( '' );
document.write( addy_text41354 );
document.write( '<\/a>' );
//-->
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
39+3475080572
.....................................................................................................................................................................
PRO LOCO PER LE VACANZE E PER LA CULTURA!!
E' disponibile a pochi metri dalla splendida Porta Napoli, casa-vacanze con volte a stella, arredamento salentino, aria condizionata e tutti i confort, in pieno centro storico, nella zona pedonale della città per poter visitare tutto lo splendore barocco a piedi. Sconti per i tesserati UNPLI in regola con la tessera 2016.
INFO: 329 6510071
................................................................................................................................................................................
Seguiteci leggendo le riviste "Puglia Mare" e "LUCCELLINO" distribuite gratuitamente in tutti i front office della regione. In allegato, l'ultimo numero con un articolo sul Porto Adrianeo di San Cataldo a cura di Maria Gabriella de Judicibus con la consulenza dell'archeologa dott.ssa Sammarco.
Tutti coloro che hanno bisogno di comunicare con Pro Loco Lecce o debbano ritirare la tessera UNPLI 2016, possono farlo contattando la dott.ssa Elisabetta De Giovanni 3298292102
Coloro che hanno bisogno di informazioni sui servizi o sugli eventi promossi dalla nostra Pro Loco possono scrivere a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o cliccare sulla sezione CONTATTI in alto sulla home.
Tutti coloro che sono associati al circuito UNPLI possono usufruire dell'abbattimento del 50% dei costi previsti per i servizi turistici offerti individualmente e per gruppi di almeno cinque personecon visita guidata ai sotterranei del Castello Carlo V°, al prezzo sociale di 1 solo euro, grazie alla collaborazione che ci lega alla Cooperativa Theutra che gestisce per il Comune di Lecce, i servizi turistici. Per ulteriori informazioni, rivolgersi in orario d'ufficio al Dott. Fabio Leo ( Info Point Castello Carlo V°).
.....................................................................................................................................................................
Un LINK SULLA NOSTRA CITTA'!! A cura di Francisca Lehner Milano
Riceviamo e pubblichiamo volentieri:
Lecce: https://youtu.be/d0iiRw7nPkE
(Musica dell’Ethno Ensemble Salentina Khaossia con il gentile permesso dei musicisti)
Prima Borsa di Studio " Giuseppe de Judicibus"
Siamo onorati di comunicare che per volontà della famiglia, è stata erogata la prima borsa di studio alla memoria dell'avvocato penalista cassazionista: Giuseppe de Judicibus , padre della nostra presidente e fondatrice, Maria Gabriella.
Il meritato riconoscimento, in particolare, è andato ai giovani Alessandro Lubello e Ginetta Qualtieri, nel corso della stessa cerimonia che si è svolta il 17/12/2016 presso l'Aula Magna della Corte d'Appello di Lecce e che ha festeggiato i cinquanta e sessanta anni di professione forense per alcuni noti avvocati del Foro cittadino ed ha premiato altri giovani distintisi per merito negli esami di abilitazione alla professione svoltisi nell'anno2014/2015.
In allegato, il programma e la pagellina ricordo donata ai presenti, con brevi note biografiche e i versi commemorativi di Luigia Cappello de Judicibus.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il 25 Novembre 2016, si è svolta, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la sala consiliare della Società Operaia, in Corso V. Emanuele, a Lecce, la consueta assemblea sociale, alla presenza dei consiglieri, finalizzata alla presentazione delle nuove iniziative per il 2017 ed all'approvazione del bilancio preventivo dell'associazione cittadina affiliata al circuito dell'Unione Nazionale Pro Loco Italia. Si ringrazia il Presidente della Società Operaia, Socio ad Honorem, per l'accoglienza.
Il 12 Dicembre 2016 dalle 17.00 alle 19.00, presso le Officine Cantelmo, un rinfresco, auguri e cadeaux per i soci più attivi nell'ambito della Festa del Tesseramento 2017!! Sono stati distribuiti pensierini natalizi acquistati per beneficenza dalla nostra associazione cittadina per progetti promossi presso Pro Loco Lecce da UNICEF (grazie al settore Moda dell'IISS "A. De Pace" di Lecce che ha prodotto splendidi cartoncini augurali ricamati a mano) e daAMOPUGLIA attraverso la socia Ninetta Valentino che ha collaborato per l'organizzazione dell'incontro (in allegato , l'informativa con recapiti dell'associazione ).
Lla nostra socia, delegata cittadina ANT, Emanuela De Pascalis, ha organizzato con il patrocinio di Comune e Provincia di Lecce e Pro Loco Lecce. "MERCAT'ANT" a Lecce, dal 15 al 18 Dicembre presso San Francesco Della Scarpa, per una raccolta straordinaria fondi con la presenza delle eccellenze enogastronomiche di Puglia. Tra gli artisti e gli intellettuali presenti all'evento anche, Domenica 18, dalle 11.00 alle 12.30, la nostra presidente, prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus con un inedito laboratorio di scrittura e lettura creativa dedicato ai più piccoli e dalle 18.00 alle 20.00 il maestro di hip hop Giuseppe Dell'Anna in esibizione live all'esterno e la make up artist Ida Collabollettacon dimostrazioni di camoufflage, trucco correttivo ed effetti speciali. (in allegato il programma completo dell'evento)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il 15 dicembre, alle ore 17.00, presso il conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, è stato presentato il libro: " Siamo in ballo " di Patrizia Baldassarre, Lecce Ed. del Grifo 2016, un saggio su un'umanità " che danza..." con illustri personaggi della cultura e del mondo del teatro.
_________________________________________________________________________________________
PRO LOCO PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE!!
Anno Accademico 2016/2017
Lunedi 31 ottobre è avviato il biennio formativo relativo ai percorsi biennali di alta formazione per:
- Tecnico Superiore per la gestione dei servizi di accoglienza, della comunicazione e della promozione dell'offerta turistico-ricettiva
- Tecnico Superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti tipici
I corsi sono finanziati dal MIUR e dalla Regione Puglia
Sono stati ammessi 25 allievi per ciascuno dei due corsi previa selezione.
Tutte le informazioni in dettaglio sul sito istituzionale:
http://www.itsturismopuglia.gov.it
...........................................................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................................................
Siamo lieti di offrire ai nostri visitatori informazioni e suggerimenti (Allegato: Guida Pro Loco Lecce) e l'allegato "Itinerari Rosa tra Storia e Poesia" a cura della Presidente, Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus, affabulazioni in versi che accompagnano e contribuiscono ad "animare" i percorsi, della mappa “Lecce per le Donne” : un itinerario al femminile per i luoghi di questa città gentile... L'Itinerario è scaricabile o può essere richiesto a : Daria Vernaleone - società Vernaleone& Partners - ai recapiti in indirizzo.
...................................................................................................................................................................................................................................
Grande successo di pubblico per il libro " Cataldus" a cura di don Corrado Serafino, con prefazione di S.E. Domenico D'Ambrosio ed approfondimenti storici di Mariangela Sammarco. L'evento è stato patrocinato da Pro loco Lecce e presentato da M. Gabriella de Judicibus. In allegato presentazione e locandina.
......................................................................................................................................................................................
Per conoscere gli altri eventi presenti nella città: https://www.comune.lecce.it/vivicitta/culturaspettacoli/eventi
Per tutti gli appassionati di cicloturismo rinviamo al seguente link : http://www.cicloamici.it/itinerari_salentini.htm
......................................................................................................................................................................................................................................
PRO LOCO PER IL MARE ACCESSIBILE!!!
Il 31 Maggio p.v. alle ore 18.30 presso la sala consiliare della Società Operaia in corso V. Emanuele, a Lecce, il direttivo allargato alla compagine sociale riunitosi per programmare gli eventi e le attività sociali dell'Estate 2016 ha promosso il PROGETTO DELFINO 2016 per la balneazione facile e gratuita con l'ausilio della sedia JOB. Hanno confermato la propria adesione i seguenti Lidi:
Lido Pevero - San Cataldo di Lecce ( a sinistra del Faro)
Lido Areonautica San Cataldo di Lecce ( litorale afferente al Comune di Vernole)
Lido Idume - Spiaggiabella Torre Chianca
Lido Enea- Frigole
Presso i suddetti Lidi è stato possibile effettuare il bagno con assistenza del bagnino su sedia JOB e usufruire dei servizi del Lido GRATUITAMENTE.
INFO- 346 2198248
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito all'acquisto di sedie JOB e/o alla loro manutenzione attraverso una donazione volontaria effettuata sul nostro conto corrente tra cui Lido Areonautica nella persona del Tenente Valerio Manganelli e Coop. Theutra nella persona di Marina Quarta! Per ulteriori donazioni: " Progetto Delfino 2016- Pro Loco Lecce per la balneazione disabili con sedia JOB"- MPS Lecce - IBAN: IT06J0103016002000000288673 - Rammentiamo che le donazioni e le erogazioni liberali possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi.
........................................................................................................................................................................................................................................
PRO LOCO IN VIAGGIO ...
Tre ragazze coraggiose ed innamorate della nostra bella Italia partiranno per un viaggio a piedi che le porterà a percorrere ben 140 km ... Tra queste splendide pioniere del turismo c'è la nostra Francesca Salvatore che ci ha inviato in anteprima (in allegato) l'itinerario che percorreranno e delle brevi, simpatiche monografie sulle protagoniste dell'avventura. Abbiamo "girato" alle consorelle Pro Loco la notizia sperando che possano offrire tutta l'ospitalità di cui il mondo pro loco è capace!!
.........................................................................................................................................................