Friday, Mar 31st

Last update05:48:35 PM GMT

You are here

Benvenuto nel sito della Pro Loco di Lecce

Lingua e Linguaggi: il Salento si racconta!

Stampa PDF

La Proloco di Lecce e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Antonietta De Pace” di Lecce promuovono un seminario di studi sul tema “Dalla Lingua ai Linguaggi: il Salento si racconta” allo scopo di rivalutare i diversi linguaggi come potenti strumenti di trasmissione del pensiero e di avvicinare la letteratura ai più giovani consentendo, ad un pubblico più vasto, di conoscere poeti e aspetti culturali del nostro territorio ancora poco o mal conosciuti.

L’evoluzione dei canali comunicativi consente di utilizzare forme nuove ed attraenti per “raccontare”  e riscoprire la bellezza della nostra storia e della nostra letteratura contribuendo a valorizzare il territorio come humus culturale che ci accomuna e nel cui ambito ci riconosciamo ed inscriviamo il nostro personale progetto di vita.

L’evento culturale si pregia della partecipazione del Prof. Lucio Giannone, noto ed illustre teorico della letteratura italiana moderna e contemporanea, della Prof.ssa Carlachiara Perrone, studiosa sensibile e capace di trarre dalla letteratura salentina affascinanti linee di ricerca, di docenti specialisti nei vari linguaggi multimediali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonietta De Pace” di Lecce, autori di uno splendido cortometraggio pluripremiato “Angeli di pietra”, concepito quale omaggio a Vittorio Bodini e alla città di Lecce, che coniuga arte e poesia in un affascinante mix di differenti linguaggi.

Sono presenti all’inaugurazione, Sabato 19 Febbraio alle ore 10,00 nella Biblioteca Provinciale di Lecce “Bernardini” – ex Convento Palmieri - la Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus, docente di Italiano e Disciplinarista all’Università del Salento, il Prof. Francesco De Vincentis che ha curato la sceneggiatura del cortometraggio, il Prof. Giorgio Mancarella che ha ideato la colonna sonora, il Prof. Andrea Nicolì che ha realizzato riprese e montaggio, la Prof.ssa Antonella Augenti referente del Progetto Fare Salento, la Prof.ssa Florinda Fracella responsabile del Giornale d’Istituto e la Prof.ssa Giulia Iacoboni, docente di Storia del Costume.

Il pubblico presente, formato dalle prime quattro classi che si sono prenotate per l’evento, può effettuare delle domande inerenti ai diversi linguaggi e alle modalità con cui ciascuno di essi interagisce con gli altri.

Nei giorni compresi tra le due giornate seminariali , presso la Biblioteca Provinciale “Bernardini”, dal 21 al 26 Febbraio e con inizio alle ore 10, sono avviati seminari di ricerca-azione con didattica laboratoriale a cui le terze classi della Scuola Secondaria di I grado potranno partecipare ed interagire con varie proposte. Le attività certificate  potranno costituire credito formativo.

 Programma

 

Sabato, 19 Febbraio, Ore 10.00

Biblioteca Provinciale “Bernardini” ex Convento Palmieri - Lecce

 

“Dalla Lingua ai Linguaggi: il Salento si racconta”

  • ·           Saluti autorità
  •  Introduzione ai lavori

Prof.ssa Giuseppa Antonaci,  Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “A. De Pace” di Lecce

  • Proiezione del cortometraggio “Angeli di pietra” Omaggio a Vittorio Bodini

a cura del Settore Audiovisivo  dell’I.I.S.S. “A. De Pace”

  • “Transcodificare: dalla Lingua ai Linguaggi”

Prof.ssa  Maria Gabriella de Judicibus, Docente Italiano e Storia I.I.S.S. “ De Pace” Disciplinarista Università del Salento                                                

  • “ Il Salento: la sua lingua e la sua storia”

Prof. Lucio Giannone  (Università del Salento)

  • Dibattito

 

SEMINARI DI RICERCA-AZIONE CON DIDATTICA LABORATORIALE

Biblioteca Provinciale “Bernardini” ex Convento Palmieri - Lecce

 

Lunedì 21 Febbraio 2011, Ore 10.00 

“Dall’idea alla sceneggiatura” a cura del Prof. Francesco De Vincentis

Docente di Linguaggio Audiovisivo dell’I.I.S.S  De Pace

 

Martedì 22 Febbraio 2011, Ore 10.00 

“Dalla sceneggiatura alla colonna sonora” a cura del Prof. Giorgio Mancarella

Docente di Tecnica del Suono dell’I.I.S.S De Pace

 

Mercoledì 23 Febbraio 2011, Ore 10.00 

“Il giornale a scuola”  a cura della Prof.ssa Florinda Fracella

Docente di Italiano dell’I.I.S.S. De Pace

 

Giovedì 24 Febbraio 2011, Ore 10.00 

“Dalla ripresa al montaggio” a cura del Prof. Andrea Nicolì

Docente di Tecnica di Ripresa e Montaggio video dell’I.I.S.S De Pace

 

Venerdì 25 Febbraio 2011, Ore 10,00 

“Immagine e moda”, a cura Prof.ssa Giulia Iacoboni

Docente di Storia del Costume dell’I.I.S.S De Pace

 -----------------------------------------------------------------------                                         

Sabato 26 Febbraio 2011, Ore 10.00

Biblioteca Provinciale “Bernardini” ex Convento Palmieri - Lecce

 

Fare Salento: la scuola e il territorio per costruire il glocale

  • ·           Saluti autorità
  •  Introduzione ai lavori

Prof.ssa Giuseppa Antonaci,  Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “A. De Pace” di Lecce

  •  “Il Salento e l’Europa nella scrittura di Vittorio Bodini”

Antonella Augenti,  Docente di Italiano - I.I.S.S De Pace di Lecce

  • Proiezione del cortometraggio “Angeli di pietra” Omaggio a Vittorio Bodini

a cura del Settore Audiovisivo dell’I.I.S.S. “A. De Pace”

  • “Italiano, amore mio! La lingua d’Italia nella canzone contemporanea”

Prof.ssa Carlachiara Perrone, Docente di Linguistica italiana - Università del Salento

  • Contributo e testimonianze di docenti e studenti del Settore Audiovisivo

dell’ I.I.S.S. “A. De Pace”

  • Dibattito

 

Le attività saranno certificate e potranno costituire credito formativo

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:

Tel. 0832/345008 – Fax 0832/217098 – Cell. 3388317958

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referenti di progetto: Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus -  Prof. Francesco De Vincentis

OBIETTIVO RAGGIUNTO: GRAZIE A TUTTI!

Stampa PDF

Siamo lieti di pubblicare l' e-mail che ci giunge da 'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia':

Messaggio:
Venerdì 14 Gennaio 2011, abbiamo concluso l'iter burocratico previsto, con il deposito dei moduli firma provenienti da tutta Italia all'Ufficio competente della Camera dei Deputati a Roma. Onorato, quindi, il grande impegno assunto, con la raccolta delle firme sul territorio nazionale, a supporto della proposta di legge di iniziativa popolare "Custodiamo la Nostra Storia". Il grande legame che ci ha visto affiancati e determinati nel perseguire l'obiettivo di raccogliere le 50.000 firme, è stato abbondantemente superato. L'Unpli assieme alle proprie associate: le Pro Loco d'talia, ha saputo dare una grande testimonianza di impegno civile e sociale. La proposta di legge da noi sostenuta ha finalità di tutela, promozione e salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, un grande patrimonio di tutto il popolo italiano.  Alle Associazioni Pro Loco, ed ai relativi Coordinamenti, sono riconducibili, le iniziative a sostegno della conoscenza, della valorizzazione e della tutela delle risorse culturali locali e della tutela del territorio.  La Segreteria Organizzativa, costituita a sostegno dell'iniziativa, vuole ringraziare tutto il Personale volontario dell' Unpli e delle Pro Loco che ha consentito la realizzazione dell'iniziativa e le
Amministrazioni Pubbliche che hanno sostenuto l'ambizioso progetto.

E il 6 Gennaio ... tutti a teatro!

Stampa PDF
Nell'augurare a tutti gli amici e le amiche della nostra Associazione un nuovo anno ricco di soddisfazioni, salute e serenità, siamo lieti di comunicare che il 6 gennaio 2011, in occasione della festa dell'Epifania,  presso il Teatro Antoniano di Lecce, in occasione dell'apertura della Stagione Teatrale in Vernacolo, si è svolto lo spettacolo di  Pino Ingrosso "Note di un viaggio - parole e musica attraversando il Salento". 
E' stata una splendida occasione per "visitare" virtualmente il magico Salento, accompagnati dalla musica e dall'arte teatrale di un grande maestro di affabulazione che è tornato, solo per le festività natalizie, nella sua Lecce e che ha voluto omaggiare la nostra Pro Loco inserendo nello spettacolo alcuni passi tratti dalla short story "La curte de le mite" di Maria Gabriella de Judicibus.
All'interno del foyer del teatro, è stato possibile ricevere una delle 100 copie del libro autografate dall'Autrice e da Lei donate all'associazione cittadina in favore del Progetto Delfino 2011, attività sociale che è già alla sua quarta annualità e che continua a consentire la balneazione facile e gratuita dei disabili. 
Lo spettacolo è stato applaudito ed ha registrato il "tutto esaurito".
Numerose le richieste di "bis", prontamente esaudite dagli artisti presenti. Lo spettacolo, adatto a grandi e piccini  ci auguriamo possa essere riproposto anche per la funzione didascalica che l'azione teatrale svolge, promuovendo la cultura del territorio e riallacciando legami antichi e sempre nuovi tra diverse generazioni. Straordinari i musicisti Mino Durante e Silvia Gallone che hanno accompagnato Pino Ingrosso e Daniela Guercia nelle splendide canzoni autografate dagli stessi artisti e che hanno commosso tutti. In particolar modo, è stata oggetto di "bis" la splendida "A te sarò per sempre", struggente melodia d'amore di Mino Durante, superbamente interpretata da Pino Ingrosso. Esilaranti gli intermezzi recitati da Daniela Guercia nei panni della... Madonna alle prese con la vita moderna e di Pino Ingrosso nelle vesti di una vedova inconsolabile per la dipartita del suo... Ucciu!!

Giovedì 6 gennaio Sala ore 20.30 • Sipario ore 21.00


Associazione Culturale Musicale “Nany Music”

PINO INGROSSO in "Note di un viaggio"

Con: Miro Durante, Silvia Gallone, Daniela Guercia

Serata inaugurale della Rassegna.


Ingresso: 7 €
Prevendite Botteghino dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00

INFO: Daniela Guercia Presidente Associazione Culturale Musicale "Nany Music" Viale Parioli, 72 - 00197 Roma
(+39) 06 45432532 - 45432796 - fax 06 80691829
mob. (+39) 380 5275443 diverse.
e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Master sulle scritture multimediali del territorio

Stampa PDF

Siamo lieti, in qualità di associazione che ha dato il proprio patrocinio gratuito all'iniziativa,  di diffondere la comunicazione pervenutaci dalla nostra socia Cristina Caiulo, la quale,  in qualità di presidente dell'associazione Genius Loci,  ha promosso, in collaborazione con l'Università del Salento, Corso di Laurea in  Scienze della Comunicazione, un importante master relativo alla multimedialità legata al territorio. L’obiettivo del Master è di avvicinare il più possibile il momento della formazione a quello dell’ingresso nel mondo del lavoro. Nei due anni il corsista avrà modo di conoscere tecniche, modalità e forme narrative multimediali del territorio, sviluppando capacità autovalutative che gli consentiranno di potenziare al massimo le proprie attitudini e le proprie aspirazioni lavorative. Nello specifico, i corsisti saranno messi nella condizione di apprendere attraverso l’esperienza di una rete di professionisti, docenti ed esperti, specialisti del territorio; di fruire di una didattica in cui saperi dialogano tra loro; di esercitarsi in modo creativo su forme, simboli, significati e scritture del territorio. L’intento del Master è di dar vita a una figura professionale del tutto nuova che sappia osservare, indagare e intervenire sul territorio avendo imparato a guardarlo,ascoltarlo e tradurlo in linguaggi multimediali digitali

   Per pre-iscriversi al Master è necessario, attingere alle informazioni dettagliate, in calce, ed inviare:

- modulo di pre-iscrizione (disponibile on-line);- curriculum vitae, redatto su modello europeo;- copia di un documento di identità in corso di validità;- copia della ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di preiscrizione (cfr. punto “costi e modalità di pagamento”).

 

Tutta la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica del Master Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 31 dicembre del 2010.

 INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Segreteria Didattica del Master: Stefania De Donatis

cell. 333/9198906

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.associazionegeniusloci.it/master

PRO LOCO LECCE E CIBOSAL 2010!

Stampa PDF

Grande successo ha riscosso la manifestazione che si è svolta presso la Galleria di Piazza Mazzini, dal 1 Dicembre all'8 Dicembre,  organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con TerraeCultura con il patrocinio del Comune di Lecce, Assessorato all'Igiene, Sanità pubblica, Qualità della Vita.

Grazie all'evento che ha coniugato cibo e qualità della vita, la galleria del cuore "moderno" della nostra città, Piazza Mazzini, si è vestita di nuova luce ed ha attirato numerose presenze attratte dai prodotti, dai laboratori, dagli eventi culturali, teatrali e musicali, realizzati in partenariato con associazioni, istituti scolastici, enti privati e pubblici del territorio, in un susseguirsi di attività che hanno contribuito a lanicare/rilanciare lo slogan della nostra associazione salentina "Valori globali/Prodotti locali". Ringraziamo i soci promotori Antonella Clodomiro, Ida Collabolletta, Maria Carla Pennetta e i soci sostenitori che hanno vivacizzato con i propri prodotti l'esposizione:Giuseppe Greco con l'Azienda Agricola Villa De Pietro ( www.regalaunulivo.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e le sorelleAnita e Maria Alfarano dell'Azienda Fattoria Le Due Sorelle ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

                                                                                 PRO LOCO LECCE: " Valori Globali / Prodotti Locali" 

           Il Sindaco di Lecce, dott. Paolo Perrone, in visita agli stands Pro loco Lecce. ( Foto di A. Clodomiro)

CONVEGNO INFORMATIVO “RIFIUTI ZERO IN ATENEO”

Stampa PDF

Siamo lieti di comunicare ai nostri associati e alle nostre associate l'importante manifestazione in oggetto che ha visto la nostra Presidente Maria Gabriella de Judicibus in funzione di moderatrice del dibattito pomeridiano. Si ringrazia Ilaria Calò, vice-presidente dell’Associazione “LeMiriadi49”, che ha curato il coordinamento del convegno “Rifiuti Zero in Ateneo”, insieme alla collaborazione dell’associazione CulturAmbiente onlus e le associazioni studentesche dell’Università del Salento (Freccia, Progetto Universitas e Udu). Per l'occasione è stato coniato e condiviso lo slogan: "VALORI GLOBALI PRODOTTi LOCALI" che sarà lo slogan della nostra associazione cittadina sempre attenta alla diffusione di una comunicazione etica finalizzata alla promozione territoriale dei valori di identità, tadizione e qualità.

CONVEGNO INFORMATIVO “RIFIUTI ZERO IN ATENEO”

CENTRO CONGRESSI

CAMPUS ECOTEKNE (VIA PER MONTERONI)

25 Novembre 2010

 

Ore 9:00         Arrivo e registrazione dei partecipanti

Ore 9:30       Saluti del Prorettore

Saluti dell’Assessore alle Politiche Ambientali Giovanni Garrisi

Saluti del dott. Pierpaolo Miglietta – Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento

Saluti del Presidente di Culturambiente onlus, Roberto Paladini e presentazione del progetto “Rifiuti Zero in Ateneo”

Ore 10:30    Presentazione, a cura di Loreta Ragone, del progetto “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”

Ore 10:50    Dott. Borelli – Direttore gestione servizi Adisu “Il nuovo servizio di ristorazione verde”

Ore 11:15    Break

Ore 11:45     Prof. Saverio Sticchi Damiani “La disciplina dei rifiuti tra diritto interno e diritto comunitario”

Ore 12:15     Prof.ssa Donatella Porrini “Aspetti economici della gestione dei rifiuti”

Ore 12:40    Prof.ssa  Federica De Leo “Tecnologie per la gestione dei rifiuti”

Ore 13:00   Pranzo sociale presso la mensa universitaria del Campus Ecotekne per tutti i partecipanti del convegno

Ore 14:00   Ripresa del convegno con intervento di Riccardo Centonze “Un esempio di recupero RAE - Il trashwere”

Ore 14:30     Prof. Donato Viterbo “Società del benessere o società dei rifiuti?”

Ore 15:00    Ing. De Giorgi - Energy Manager, “Il corretto ciclo dei rifiuti e la situazione in Provincia di Lecce

Ore 15:30    Dott. Marcello Seclì, Presidente di Italia Nostra – Sezione sud Salento “A tutela del Salento più riciclo e meno cemento”

Break

Ore 16:00       Tavola rotonda e dibattito con contributi di:

  • § Associazione LeMiriadi49
  • § Associazioni Studentesche (Freccia, Progetto Universitas, Udu)

Ore 18:00       Chiusura dei lavori

Convocazione Assemblea generale

Stampa PDF

Siamo lieti di comunicare ai nostri soci ed alle nostre socie che il 19 Novembre 2010, subito dopo la riunione del Direttivo, si è tenuta, nell'accogliente e centrale location della locanda Rivoli, in Via Augusto Imperatore N. 13, gentilmente messa a disposizione dalla socia Antonella De Donno, l'Assemblea Generale dei soci per discutere  il seguente Ordine del Giorno:

1- Analisi Attività condotte per il 2010 ed ipotesi programmatica per il 2011

2- Deleghe, incarichi e cariche sociali

3- Sede e organizzazione logistico-amministrativa dell'Associazione

4- Comunicazioni della Presidente.

Al terzo punto dell'Ordine del giorno, la Presidente ha presentato gli eventi realizzati e la programmazione futura ed il tesoriere Antonio Chironi ha presentato il bilancio che è stato approvato all'unanimità. Sono stati acclamati all'unanimità la nuova Vicepresidente Pro Loco Marcella Grasso e la nuova consigliera Ida Collabolletta subentrata al consigliere e vicepresidente dimissionario Lindo Collabolletta. Al termine dell’Assemblea è stata effettuata la presentazione del volume di Piero Cucugliato “Qi Gong e benessere”, edito da Raggio Verde, Lecce, con la partecipazione del dott. Alfredo Pagliaro, noto alimentarista e promotore del Polo Didattico delle Medicine Naturali. Alla presentazione che è avvenuta intorno alle ore 20.30 ed è stata ripresa dalle telecamere di Telerama, i soci ed i loro parenti ed amici hanno cenato con menu libero ed il 10% di sconto per tutti gli intervenuti, degustando a fine pasto il celebre "Rosone di S. Croce" ideato dalla socia Pro Loco Lecce, Maria Carla Pennetta ed offerto a tutti gli intervenuti. ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure 339 2729077 Antonella Clodomiro- Segreteria Organizzativa)

PONYADI di HALLOWEEN - Domenica 31 Ottobre 2010

Stampa PDF

Domenica 31 Ottobre 2010, dalle 9.30 alle 13.30, l'Associazione Sportiva Dillettantistica COLO' ha organizzato presso gli impianti dell'azienda agristuristica Li Mori di Lizzanello, con il patrocinio della nostra Associazione, una manifestazione sociale, le PONYADI di HALLOWEEN, che ha coinvolto tutti gli allievi della scuola pony e i loro piccoli "avversari" provenienti da altri circoli ippici della provincia. Durante il corso della mattinata i bambini, dai 4 ai 14 anni, si sono cimentati in categorie ludiche quali pony games a squadre, gimkana e percorsini di salto, categorie ludico-addestrative. Erano presenti molti nostri associati con  parenti ed amici in quanto la manifestazione era finalizzata a completare una raccolta fondi già avviata da Pro Loco Lecce per l' Associazione CUORE AMICO, oltre che a favorire il divertimento e la socializzazione all'insegna dell'amore per la natura e per l'aria aperta!

Leggi tutto...

Pagina 10 di 13