Friday, Mar 31st

Last update05:48:35 PM GMT

You are here

Benvenuto nel sito della Pro Loco di Lecce

Meeting sociale 24 Novembre 2014

Stampa PDF

Siamo lieti di comunicare che Lunedi 24 Novembre 2014, alle ore 17.30, subito dopo il Consiglio Direttivo annuale per l'approvazione del Preventivo 2015, si è svolta l'assemblea generale Pro Loco Lecce aperta anche ai nuovi iscritti .

L'assemblea si è svolta presso la sala ANMI di Lecce ( Castello Carlo V°) ed ha approvato il preventivo 2015.

" Cento anni fa... la Grande Guerra": un progetto per la Cittadinanza Attiva!

Stampa PDF

Siamo lieti di informarvi che il 27 ottobre p.v. alle ore 17.00, a Lecce, presso Pal. Turrisi, si svolgerà l’open day organizzato dal Comune di Lecce con la collaborazione della Provincia di Lecce, per presentare il progetto “Cento anni fa…la Grande Guerra” ai docenti, studenti e genitori della nostra città e della nostra provincia. Il 29 ottobre 2014, invece, alle ore 10.00 siete invitati, insieme ai docenti referenti e agli studenti interessati al laboratorio, presso l’Auditorium Freccia, Via Miglietta, Lecce, per organizzare l’avvio effettivo dei laboratori.
La prof.ssa Giuliana Iurlano, in qualità di presidente CESRAM e coordinatrice del progetto  sarà felice di conoscervi personalmente.

INFO - Prof.ssa Giuliana Iurlano

Presidente CESRAM
Storia delle Relazioni Internazionali
Dip. Studi Umanistici
Università del Salento
Via Stampacchia, 45
73100 Lecce

ph. +39 347 5080572

Nasce ARTIS: Polo Tecnico Professionale per la filiera del turismo in Puglia!

Stampa PDF

Siamo lieti di comunicare che su delega del Consiglio Direttivo di UNPLI Puglia, Pro Loco Lecce è delegata a rappresentare il suddetto organismo nell'ambito del Comitato Esecutivo di ARTIS: Polo Tecnico Professionale per la filiera del turismo in Puglia!

In allegato, è scaricabile la brochure illustrativa sull'attività e sull'organizzazione di ARTIS che vede nell'IISS "A. De Pace" di Lecce, l'Istituto capofila della partnership  in Rete. La suddetta brochure sarà diffusa in occasione della presentazione di ARTIS nell'ambito del Salone dello Studente, la più grande manifestazione finalizzata all'orientamento studentesco organizzata presso i padiglioni della Fiera del Levante di Bari dal 14 al 16 Ottobre.

http://www.salonedellostudente.it

Attachments:
Download this file (brochure_fronte (1).pdf)brochure_fronte (1).pdf[ ]2269 Kb
Download this file (brochure_retro.pdf)brochure_retro.pdf[ ]2629 Kb

Per non dimenticare!

Stampa PDF

 

L’ONU e l’OMS hanno  indetto come ogni anno, una giornata per ricordare in  tutto il mondo le Vittime della Strada; anche quest’anno per questa ricorrenza il 16 novembre 2014 AGVS, in collaborazione con l'Associazione "Italia Vera", ricorderà, a Lecce, questa Giornata, con un evento presso la libreria Palmieri di Lecce.

Ce ne ha dato comunicazion il Consigliere Pro Loco Lecce Maurizio Bisanti, Presidente della suddetta associazione. Siamo lieti di estendere  tale invito a tutti i nostri associati al fine di onorare tale importante Giornata.

Si allega il  programma della Serata

Attachments:
Download this file (PALMIERI (1).pdf)PALMIERI (1).pdf[ ]307 Kb

News da Progetto Delfino 2014

Stampa PDF

Siamo lieti di comunicare che l'11 settembre 2014, nel contesto della festa di commiato che il maresciallo M.M. Roberto Reale, "al timone" dell'Ufficio Locale Marittimo di San Cataldo fino ad oggi, ha voluto organizzare per "passare le consegne" al suo successore, sono stati presentati i salvadanai pro Progetto Delfino 2015,  consegnati ai tre titolari dei Lidi delle Marine di Lecce con i quali la nostra associazione ha firmato il protocollo di partenariato nel sostegno al progetto di balneazione gratuita con ausilio JOB, denominato, appunto, Progetto Delfino in onore alla specie marina più solidale.

Come preannunciato, la nostra redazione pubblica l'entità dell'importo raccolto e conteggiato alla presenza dell' attuale Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo di San Cataldo, corrispondente ad euro 94 (94) circa. La cifra, purtroppo, non copre neanche la spesa sostenuta da Pro Loco Lecce, ai fini dell'acquisto di una delle ruote della sedia JOB  irreparabilmente danneggiata...

La somma, pertanto, arrotondata alla cifra di 100 euro per contributo soci verrà depositato su CC bancario di Pro Loco Lecce ed utilizzata per rifinanziare solo  in parte, il progetto che consente a coloro che hanno problemi nel raggiungimento della spiaggia e nella balneazione di usufruire dei benefici che la talassoterapia consente,  in modo estremamente facile, grazie all'ausilio del parco sedie JOB che Pro Loco Lecce  pone gratuitamente, ogni anno,  a disposizione del turismo accessibile.

Cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore, a nome della presidente, prof.ssa M. Gabriella de Judicibus, del Direttivo, dei volontari che di anno in anno si sono prodigati per la buona riuscita del progetto e di coloro che ne hanno potuto beneficiare, il Maresciallo Roberto Reale, vero esempio di "uomo di mare" solidale, leale, pronto a provvedere in modo efficace ed efficiente ad ogni necessità rientrante nel proprio ambito d'intervento.

Auguriamo a Lui un futuro ricco di meritati riconoscimento e soddisfazione e alla nostra Pro Loco, di trovare in colui che si avvicenderà alla guida dell'Ufficio Locale Marittimo di San Cataldo, un amico altrettanto generoso e disinteressato.

Sempre a nome della Presidente, prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus e del Direttivo Pro Loco Lecce, comunichiamo che, a partire dall'Estate 2015, coloro che vorranno usufruire della sedia JOB dovranno versare per tempo un contributo volontario che consenta all'associazione di poter almeno coprire le spese di manutenzione delle sedie stesse.

Per ulteriori informazioni e per collaborare con Pro Loco Lecce per questa ed altre inziative, scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Creative Camp: partecipa anche tu!

Stampa PDF

 

Salento2019 ci invita a partecipare al Creative Camp, un evento residenziale per ragazzi/e dai 14 ai 18 anni, che si articolerà in laboratori, workshop, installazioni urbane, spettacoli e seminari nelle aree del video, della musica, della fotografia, del design, del teatro, del cinema, dell’architettura e delle arti visive.

L'attività è programmata da Teatro Pubblico Pugliese e organizzata Ex Fadda in collaborazione con Salento2019, Lecce2019 e con la direzione artistica di Canal 180 (Portogallo). Il Camp si svolgerà dal 7 al 14 settembre negli spazi dell’ExFadda, a San Vito dei Normanni.

La partecipazione è gratuita, i partecipanti saranno guidati da artisti internazionali e locali e assistiti da un team di tutor specializzati selezionati da ExFadda.
Per scaricare il bando: http://www.lecce2019.it/2019/blog.php?id=527&spn=1

fermenti lattici
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Notizie da UNPLI ITALIA e da Pro Loco Lecce

Stampa PDF

Claudio Nardocci, presidente nazionale UNPLI ci comunica che fervono i lavori legati alle varie iniziative che ci vedranno protagonisti alla ripresa delle attività fin dai primi giorni del mese di settembre. Le "Settimane dei cammini Italiani", inizieranno il 20 settembre con apertura in Toscana lungo la via più importante: "La Francigena",la settimana successiva  si andrà a Montesantangelo in Puglia e, per chiudere degnamente il "Cammino", ci si incontrerà per due giorni intensi ad Assisi. Ricordatevi di segnalarci eventuali iniziative legate al tema dei "Cammini" che intendete organizzare in quel periodo nel comune di Lecce e dintorni e che saranno promosse in maniera massiccia dall'UNPLI con tutti i mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione. Approfittiamo per promuovere la prima guida turistica nel Salento, a cavallo, edita da ESPERIDI e scritta dalla socia Michela Rugge insieme a Fabrizia Aralla. Tutti i particolari nell'articolo "Andateci... a cavallo!" sul nostro sito.
Tenete d'occhio le "Tessere del Socio" perchè hanno accesso a convenzioni sempre più importanti e fanno dei Soci Pro Loco delle persone veramente speciali e coccolate. In allegato: i concorsi “La sagra più bella che c’è” e “Salva la tua lingua locale” e le informazioni su come prenotare l’Agenda 2015 e come utilizzare la convenzione con Automobile Club.

Andateci...a cavallo!

Stampa PDF

Siamo lieti di comunicare che presso i locali dell'Acaja Golf Club,  si è svolto il workshop di presentazione della prima guida turistica salentina per il turismo a cavallo con la partecipazione della presidente di Pro Loco Lecce, M. Gabriella de Judicibus e del  giornalista Giuseppe Ortolano che hanno concordato sull'importanza della comunicazione nella diffusione di un turismo "fuori dalle righe" che ha bisogno soprattutto del supporto delle istituzioni pubbliche, di Alessandro Ciccolella,Direttore della Riserva naturale di Torre Guaceto che ha patrocinato la pubblicazione contribuendo  alla redazione della sezione naturalistica, dell'editore Claudio Martino di Esperidi che si è complimentato con le Autrici per il lavoro svolto . Il manuale, curato dalla nostra socia Michela Rugge e da Fabrizia Aralla,  consente di visitare il Salento in modo alternativo con un mezzo di locomozione antico e attraente quanto i sentieri che conducono alle masserie didattiche o a squarci di mare ancora incontaminato qual è quello che lambisce le coste salentine...

Ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale di Lecce, l'Assessore Delli Noci in qualità di responsabile del settore delle Politiche Giovanili.

 

In allegato, un abstract del libro e la copertina.

Pagina 3 di 13